Evento
Formazione e sviluppo di competenze nazionali per la cybersicurezza


SCARICA IL PROGRAMMA
Venerdì 20 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.30, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, si terrà l’iniziativa “Formazione e sviluppo di competenze nazionali per la cybersicurezza”, dedicata al tema strategico della sicurezza digitale e al ruolo del sistema ITS Academy – in particolare della filiera ICT – nel rafforzare le competenze tecniche avanzate a supporto della modernizzazione del Paese e della Pubblica Amministrazione.
Nel corso della mattinata sarà formalizzata la sottoscrizione pubblica di un protocollo d’intesa tra il sistema ITS Academy (filiera ICT) e il Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, finalizzato alla formazione di tecnici altamente specializzati in ambito cyber, con il coinvolgimento dei vertici nazionali e dei responsabili dei Centri Regionali e delle Sezioni Distrettuali per la Sicurezza Cibernetica.
I lavori si apriranno alle ore 10.30 con i saluti introduttivi di Riccardo Di Stefano, Delegato Education e Open Innovation di Confindustria.
Alle ore 11.00 è previsto il primo talk, condotto dal giornalista RAI Massimo Cerofolini, con gli interventi di Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, Guido Torrielli, Presidente RETE ITS ITALY, e Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM. Seguiranno i TED Talks con esperti di cybersecurity, comunicazione digitale, digital forensics e innovazione tecnologica a cura di Marco Camisani Calzolari, Corrado Giustozzi, Selene Giupponi, Denis Roio, Nicola Grandis e Massimo Padula.
A seguire, introdotte da Daniele Grassucci, Direttore di Skuola.net, e da Roberta Mestichella, Vice Questore della Polizia di Stato, si terranno le testimonianze del Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena, con collegamento video con il Direttore Stefano Dodaro.
Nel corso del talk “Formazione ITS Academy e Pubblica Amministrazione: competenze per la modernizzazione e la cybersicurezza“, Euclide Della Vista, Coordinatore filiera ICT RETE ITS ITALY, e Barbara Strappato, Vice Direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, illustreranno le modalità operative dell’accordo tra la filiera ICT degli ITS e la Polizia Postale.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00, particolare attenzione sarà dedicata al mondo della scuola con il workshop “Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza: governance, compliance normativa ed etica nell’era dell’AI Act“.
Per tutta la giornata sarà inoltre attiva un’area demo espositiva con attività dimostrative dedicate agli studenti, tra cui RoboCup – i robot calciatori e la sfida 2050, il corner della Polizia Postale con dimostrazioni di Digital Forensics e il corner tecnologico HP con laboratori su cybersicurezza e intelligenza artificiale.
L’evento si inserisce nel quadro delle politiche nazionali di valorizzazione dei percorsi professionalizzanti e delle competenze digitali strategiche, rafforzando il collegamento tra scuola, ITS Academy, imprese e istituzioni.
Per registrarsi all’evento è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected]
Sarà possibile seguire la diretta streaming a questo link


