Evento
Education & Open Innovation Forum

Teatro Massimo di Ortigia – Siracusa

REGISTRATI

SCARICA IL PROGRAMMA
Il 23 e 24 ottobre, al Teatro Massimo di Ortigia, Confindustria organizza l’Education and Open Innovation Forum, un appuntamento dedicato al futuro del capitale umano. L’evento nasce dall’esigenza di rispondere alla sfida demografica e di costruire una strategia condivisa che ridisegni gli equilibri di società ed economia.
La riflessione parte da un concetto chiave: riportare al centro le persone, l’educazione, l’impresa e il lavoro. Formare, attrarre, valorizzare e rinnovare il capitale umano è la priorità per aprire una nuova stagione di collaborazione in Italia. Una vera e propria “collaborazione di cittadinanza”, capace di affrontare sfide cruciali come la demografia, il mismatch di competenze, l’intelligenza artificiale, la cooperazione formativa, l’imprenditorialità e la ricerca applicata.
Il sistema Confindustria propone così un grande ‘progetto Paese’, coinvolgendo vertici di imprese impegnate nella promozione delle partnership con università, ITS Academy e istituti tecnico-professionali. Al Forum parteciperanno stakeholder e responsabili education delle associazioni territoriali e di categoria, le reti Piccola Industria e Giovani Imprenditori, i fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti, insieme a esperti di education, open innovation e ricerca.
Durante il Forum sarà inoltre presentato il documento “11,2 obiettivi per un futuro ancora da scrivere”, che raccoglie dati, proposte e leve strategiche per affrontare la sfida demografica e costruire una nuova politica di capitale umano in Italia.
Tra gli interventi istituzionali sono previsti quelli dei Ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito) e Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali).
Per Confindustria interverranno Francesco De Santis, Vice Presidente Ricerca e Innovazione, Lucia Aleotti, Vice Presidente per il Centro Studi, Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria, Aurelio Regina, delegato per Energia e Transizione Energetica, e Alberto Tripi, Special Advisor per l’Intelligenza Artificiale.
La seconda giornata si aprirà con l’intervento del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini e si concluderà con il contributo di Riccardo Di Stefano, Delegato per l’Education e l’Open Innovation.