Documento

DL Flussi
giovedì 27 Marzo 2025

Condividi su

Confindustria coglie l’occasione, con questa memoria, per segnalare gli ambiti di miglioramento del quadro legislativo che regola l’ingresso in Italia per lavoro dei lavoratori stranieri. L’obiettivo che ci poniamo è quello di potenziare le dinamiche sottese al Decreto Flussi, per favorire un più efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro, con riferimento ai cittadini stranieri, in un contesto caratterizzato dalla sempre più grave carenza di manodopera nei diversi settori della nostra economia.

Il tema della difficoltà a trovare manodopera che affligge le nostre imprese va, infatti, affrontato con un approccio strategico, cui il Decreto Flussi può efficacemente contribuire, se articolato per affrontare e risolvere in concreto le difficoltà che le aziende incontrano nella gestione degli ingressi dei lavoratori stranieri.

In tale contesto, le recenti novità introdotte dal Governo con questo provvedimento rappresentano per Confindustria un elemento certamente positivo. Il testo mira, infatti, alla semplificazione amministrativa e burocratica di una serie di adempimenti connessi all’ingresso per lavoro e ad una riduzione dei tempi delle relative procedure che si traduce, in sostanza, in una maggiore certezza giuridica

Contenuti correlati

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Trasporti, Logistica e Infrastrutture