Documento

DdL Istruzione tecnica
giovedì 27 Marzo 2025

Condividi su

L’istruzione tecnico-professionale è, storicamente, tema di massimo interesse per Confindustria e lo è diventato soprattutto nella fase post-pandemica in cui, secondo i dati Excelsior Unioncamere-Anpal, il tasso di difficoltà di reperimento di figure professionali è drasticamente aumentato, passando da un 26,4% del 2019 ad un attuale 45,1%.

L’istruzione tecnico-professionale (istituti tecnici, istituti professionali e IeFP) rappresenta un fondamentale ramo del nostro sistema educativo per contribuire all’innalzamento complessivo del livello di capitale umano nel Paese e, in particolare, come strumento di contrasto al mismatch tra domanda e offerta.

Confindustria ritiene che i contenuti del provvedimento siano in continuazione e coerenza con percorso lungo, che ha portato al progressivo riconoscimento del ruolo delle imprese nel sistema educativo; percorso che ha superato un primo traguardo con la riforma degli ITS Academy, votata a larga maggioranza nella scorsa Legislatura.

Confindustria ritiene quindi complessivamente positiva la stesura del DdL 924, sia sul fronte dei contenuti che del metodo.

Contenuti correlati

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Trasporti, Logistica e Infrastrutture