Documento

Collaborazione Italia-Africa
giovedì 27 Marzo 2025

Condividi su

Confindustria apprezza la visione che il Governo italiano rivolge all’Africa promuovendo, con l’adozione del Piano Mattei, un modello innovativo che rilancia l’approccio collaborativo con i Paesi del continente africano e il rafforzamento dei partenariati industriali stabili e di lungo periodo. Un approccio strategico al continente africano e ai temi ad esso connessi, che non si limita certamente alla questione migratoria.

In tale contesto Confindustria è pronta a fornire i contributi per individuare i progetti che i nostri imprenditori hanno già in pipeline verso il continente, per indirizzarli sempre di più ad investire in Africa. È dunque necessario agevolare quanto più possibile il settore privato affinché possa contribuire nel creare sviluppo sostenibile, in linea con gli interessi del continente africano e in linea con gli obiettivi aziendali di crescere all’estero, rafforzando il ruolo delle imprese italiane.

L’azione del Governo italiano, attraverso accordi G2G sarà fondamentale per favorire le condizioni e limitare i rischi dell’azione economica.

Contenuti correlati

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Trasporti, Logistica e Infrastrutture