REGISTRATI

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (cd. GDPR), in questa sezione vengono fornite le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che si registrano alla sezione “Iniziative e Progetti - Olimpiadi Milano Cortina 2026” (di seguito: “Sezione OMC2026”).

Tali informazioni riguardano il trattamento dei dati relativi a persone fisiche e non anche quello di persone giuridiche, enti e associazioni, per i quali restano tuttavia ferme le garanzie sull’invio di comunicazioni indesiderate.

Titolare del trattamento
Confindustria, con sede legale in Viale dell’Astronomia, 30 – 00144 Roma, e-mail: [email protected].

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

1. la registrazione alla Sezione OMC2026 e la fruizione dei servizi offerti agli utenti registrati (es. accesso ai documenti, accesso all’helpdesk, consultazione FAQ, invio delle manifestazioni di interesse per partnership e sponsorship con la Fondazione Milano Cortina 2026 per Milano Cortina 2026). La registrazione è possibile attraverso l’inserimento di alcune informazioni personali, necessarie per garantire l’identificazione dell’utente e l’esecuzione dei servizi offerti agli utenti registrati. Il trattamento è necessario per dar seguito a e/o di soddisfare la richiesta di registrazione e, pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR, non necessita del consenso dell’interessato;
  2. la comunicazione agli utenti registrati di nuove iniziative per la promozione di partnership e sponsorship di progetti ed eventi speciali. Il trattamento è necessario al perseguimento del legittimo interesse del Titolare a promuovere attività analoghe a quelle cui si è partecipato e/o aderito e, pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, non necessita del consenso dell’interessato. In ogni caso, all’interessato è riconosciuto il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, alla ricezione di tali comunicazioni o all’utilizzo di uno o più dei recapiti forniti;
  3. la comunicazione alle Associazioni del Sistema Confindustria dell’avvenuta registrazione alla Sezione OMC2026 di una impresa associata e dei contatti dei suoi referenti. Il trattamento è necessario al perseguimento del legittimo interesse delle Associazioni e delle imprese di cui l’interessato è referente a eseguire il rapporto associativo e, pertanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, non necessita del consenso dell’interessato. In ogni caso, all’interessato è riconosciuto il diritto di opporsi in qualsiasi momento, a tale trattamento;
  4. previo consenso dell’interessato, la promozione di collaborazioni, partnership e/o sponsorship di eventi e/o altre iniziative organizzati da Confindustria;
  5. previo consenso dell’interessato, la comunicazione dei dati all’Associazione del Sistema Confindustria rappresentativa delle imprese del territorio e/o del settore dell’impresa di cui l’interessato stesso è referente, affinchè, in qualità di autonomo titolare, possa usarli per fornire informazioni su come associarsi al Sistema Confindustria e sui vantaggi riservati agli associati.

Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) è facoltativo, ma necessario per la registrazione alla Sezione OMC2026 e la fruizione dei servizi offerti agli utenti registrati. Un eventuale rifiuto a conferirli può compromettere il buon esito della registrazione.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera b) è facoltativo e non è necessario per la registrazione alla Sezione OMC2026. Tuttavia, un’eventuale opposizione non consentirà al Titolare di inviare comunicazioni inerenti alle nuove iniziative per la promozione di sponsorizzazioni e/o partnership di progetti ed eventi speciali.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lettera c) è facoltativo e non è necessario per la registrazione alla Sezione OMC2026. Tuttavia, un’eventuale opposizione non consentirà al Titolare di informare direttamente l’Associazione del Sistema Confindustria della registrazione alla Sezione OMC2026 di una impresa associata e dei contatti dei suoi referenti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle precedenti lettere d) ed e) è facoltativo e non è necessario per la registrazione alla Sezione OMC2026. Si ricorda che l’interessato ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento. Tale circostanza non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Modalità, ambito e durata del trattamento dei dati personali
Il trattamento è effettuato mediante l'utilizzo di procedure prevalentemente informatizzate.

I dati personali sono trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.

I dati personali potranno essere comunicati a: i) strutture esterne, che svolgono per conto del Titolare compiti di supporto (es. servizi informatici), nella loro qualità di Responsabili del trattamento; ii) soggetti pubblici o privati per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, che svolgono le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomi titolari.

Inoltre, per le finalità di cui a:

• la precedente lettera a) e, in particolare, a seguito di manifestazioni di interesse per partnership e sponsorship con la Fondazione Milano Cortina 2026 per Milano Cortina 2026, i dati saranno comunicati a Fondazione Milano Cortina 2026, che svolgerà le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomo titolare. L'Informativa sul trattamento dei dati personali da parte di Fondazione Milano Cortina 2026, è disponibile cliccando qui. Si ricorda, che a tal fine, non è necessario il consenso dell’interessato;
  • la precedente lettera c), i dati saranno comunicati all’Associazione del Sistema Confindustria cui è associata l’impresa di cui l’interessato è referente, che svolgerà le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomo titolare. Si ricorda, che a tal fine, non è necessario il consenso dell’interessato;
  • la precedente lettera e), i dati saranno comunicati all’Associazione del Sistema Confindustria rappresentativa delle imprese del territorio e/o del settore dell’impresa di cui l’interessato è referente, che svolgerà le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomo titolare. Si ricorda, che a tal fine, è necessario il consenso dell’interessato.

I dati personali conferiti per le finalità di cui alla precedente lettera a) saranno trattati finché sarà attiva l’utenza per accedere alla Sezione OMC2026 e conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege esclusivamente per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge o alla difesa di diritti del Titolare in sede giudiziaria.

Salvi i diritti di opposizione e revoca del consenso dell’interessato, i dati personali conferiti per le finalità di cui alle precedenti lettere b), c), d) ed e) d) saranno trattati per non oltre 24 mesi dal momento in cui sono raccolti.

Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile richiedere la limitazione del trattamento e la portabilità del dato. Queste richieste potranno essere rivolte a Confindustria, Viale dell’Astronomia, 30 – 00144 Roma, e-mail: [email protected].

Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 – Roma.

Per ulteriori informazioni in merito ai trattamenti dei dati personali raccolti tramite il sito www.confindustria.it, si rinvia alla sezione "Privacy" dello stesso.

FORMULE

di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali e, in particolare, di aver preso atto del fatto che i miei dati potranno essere comunicati a Fondazione Milano Cortina 2026, che svolgerà le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomo titolare.

al trattamento dei miei dati personali per la promozione di collaborazioni, partnership e/o sponsorship di eventi e/o altre iniziative organizzati da Confindustria.