Documento

Check-up Mezzogiorno 2025
giovedì 5 Febbraio 2026

Condividi su

Il Check-Up Mezzogiorno 2025 è l’analisi sullo stato di salute dell’economia meridionale realizzato annualmente da Confindustria e SRM. Lo studio di quest’anno fotografa un Sud in progressivo recupero e rafforzamento strutturale.

La dinamica di crescita, trainata dagli investimenti, negli ultimi anni è più sostenuta rispetto al resto del Paese, pur all’interno di un contesto macroeconomico e geopolitico complesso. Gli storici divari rispetto alle altre macroaree del Paese non sono superati, ma si registra un cambio di passo significativo, che apre una traiettoria credibile di convergenza.

Nel 2025 l’Indice sintetico dell’economia meridionale registra una crescita di 6,1 punti dopo il rallentamento del 2024. Il PIL del Mezzogiorno cresce del +7,7% nel periodo 2019–2024, oltre la media nazionale (+5,8%). Sale anche il PIL pro-capite, a 22mila euro, ma resta ancora ben sotto la media italiana. Il mercato del lavoro mostra una crescita dell’occupazione ma permangono criticità legate al costo del lavoro e al mismatch delle competenze. Il tessuto produttivo continua a trasformarsi: aumentano le società di capitali (+4,0%), segnale di un graduale irrobustimento della struttura produttiva. Più fragile invece l’export, che nel 2025 mostra una fase di debolezza, sebbene la manifattura continui a rappresentare il pilastro delle esportazioni meridionali, oltre il 93%.

Contenuti correlati

Unisciti alla più grande comunità di imprese in Italia.

Temi in evidenza

Ambiente e Transizione Ecologica

Internazionale

Europa

Transizione digitale

Energia

Fisco