Evento
Omnibus I: verso un nuovo modello di semplificazione normativa sulla finanza sostenibile
Confindustria organizza il webinar “Omnibus I: verso un nuovo modello di semplificazione normativa sulla finanza sostenibile”, dedicato all’analisi del pacchetto Omnibus I, che rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di semplificazione del quadro normativo europeo in materia di finanza sostenibile.
Il pacchetto interviene sull’ambito di applicazione, sugli obblighi di informazione e di rendicontazione precedentemente stabiliti dal Regolamento Tassonomia, dalla Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD) e dalla Direttiva sulla due diligence di sostenibilità (CS3D). Restano tuttavia in vigore gli obblighi in materia di sostenibilità previsti dalla regolamentazione finanziaria e dalle aspettative di vigilanza, che richiedono alle banche di valutare i rischi ESG di tutte le imprese clienti.
L’accordo politico sul dossier è stato votato dalla plenaria del Parlamento europeo il 16 dicembre 2025, a seguito dell’intesa raggiunta tra Parlamento e Consiglio nei giorni 8 e 9 dicembre.
Obiettivi dell’incontro
L’incontro si propone di approfondire:
- le finalità del pacchetto Omnibus I;
- i principali contenuti delle nuove disposizioni;
- le conseguenti implicazioni operative per il sistema produttivo.




