Progetto
Promosso da
Confindustria

Premio Imprese per Innovazione XV edizione

Allegati
Regolamento Premio IxI - XV Edizione
Linee guida e buone pratiche
Modalità di compilazione del questionario
Questionari A e B
Application Guidata
Condividi su
PARTECIPA AL PREMIO
Il Premio Imprese per Innovazione (IxI) di Confindustria, giunto alla sua quindicesima edizione, è il riconoscimento dedicato alle imprese italiane che scelgono di rafforzare la propria competitività puntando sull’innovazione come leva strategica di sviluppo. Un’innovazione intesa in senso ampio, non esclusivamente legata solo a prodotto e processo, ma che valorizza anche i modelli organizzativi, la cultura aziendale e la capacità di generare valore nel tempo.
Il Premio si caratterizza, a livello europeo, per essere il primo riconoscimento sull’innovazione ad aver adottato i criteri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), modello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale e ampiamente utilizzato per la valutazione delle performance organizzative.
Il percorso di candidatura si fonda su parametri strutturati e comparabili, che consentono alle imprese partecipanti di misurare in modo oggettivo il proprio livello di maturità innovativa. Il Premio Imprese per Innovazione si avvale inoltre del contributo di un network qualificato di esperti nei campi della Ricerca e Innovazione e della Finanza per l’Innovazione, messi a disposizione dai partner dell’iniziativa per accompagnare le imprese in un percorso di valutazione e crescita.
Il Premio IxI di Confindustria è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, 4.Manager Main Partner Strategico per la Cultura di Impresa, con il contributo di IWS e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).
![]()
Il Premio IxI e il Premio Nazionale per l’Innovazione – “Premio dei Premi”
Attraverso il Premio Imprese per Innovazione, Confindustria partecipa al Premio Nazionale per l’Innovazione – “Premio dei Premi” per la categoria Industria e Servizi. A questo riconoscimento accedono le prime nove imprese vincitrici del Premio IxI: sei appartenenti alla categoria delle piccole e medie imprese e tre alla categoria delle grandi imprese.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione è un’iniziativa del Governo italiano, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione. Viene conferito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana ed è gestito dalla Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica – COTEC. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di imprese, università , amministrazioni pubbliche, enti e singoli ideatori, contribuendo alla diffusione della cultura dell’innovazione nel Paese. Non possono concorrere al Premio dei Premi le imprese che abbiano già ricevuto tale riconoscimento nelle cinque edizioni precedenti.
Materiali a supporto della candidatura
In allegato sono disponibili materiali informativi e documenti di supporto, predisposti per accompagnare le imprese nella comprensione del Premio e dei criteri di valutazione. Si tratta di materiali preparatori, messi a disposizione a fini orientativi, che devono essere consultati prima dell’avvio della compilazione ufficiale della documentazione di candidatura.
La consultazione preventiva dei materiali consente di affrontare il percorso di partecipazione in modo consapevole e coerente con il modello di valutazione adottato.
Contatti
Per informazioni sul Premio Imprese per Innovazione – XV edizione, è possibile contattare:
Angela Ciccarone
Adviser Ricerca e Innovazione
Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca
Confindustria
Tel. 06 5903376
e-mail:Â [email protected]





