Condividi su
Mario Zanetti nasce a Cogoleto (Genova) nel 1971.
Consegue la Laurea in Economia Marittima e dei Trasporti presso l’Università degli Studi di Genova e completa la sua formazione partecipando a programmi di general management presso l’INSEAD Business School.
È Amministratore Delegato di Costa Crociere da aprile 2023, dove inizia a lavorare nel 1999 entrando nella Direzione Revenue Management. Ricopre diverse posizioni chiave in azienda, dimostrando capacità imprenditoriali e di leadership.
Nel 2012 è SVP Revenue Management, Air & Sea e Itinerary Planning, diventando responsabile per il miglioramento costante della redditività e della massimizzazione dell’occupazione delle navi. Dal 2016 al 2020 guida le operazioni di Costa in Asia.
Nel 2017 diventa Direttore Generale di Costa Asia, con focus su Cina, Taiwan e Giappone, dove ha ridisegnato l’organizzazione e migliorato significativamente le performance commerciali e finanziarie locali, rafforzando così la leadership di Carnival Corporation nella regione.
Tra il 2020 e il 2023 ricopre i ruoli di Chief Commercial Officer e Direttore Generale.
Nel suo ruolo attuale di Amministratore Delegato di Costa Crociere supervisiona la flotta delle navi Costa operanti in Europa, Sud America e Asia, nonché tutti gli uffici commerciali nel mondo.
Dal 1º gennaio 2024 è Presidente di Confitarma, Confederazione Italiana Armatori, per il quadriennio 2024-2028, mentre da maggio 2024 è Delegato del Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare, sempre per il quadriennio 2024-2028.