Condividi su
Antonio Gozzi nasce nel 1954.
Consegue la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, con la quale collabora a lungo in qualità di Professore Associato e approfondendo anche lo studio dell’Economia Industriale.
È esponente di riferimento del mondo dell’acciaio e delle attività ad esso collegate, occupandosi da sempre di attività e temi riguardanti l’industria, l’energia e lo shipping.
È Amministratore Delegato di Duferco e Presidente e Amministratore Delegato di Duferco Italia Holding, la società che organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale, dal 1995. È stato protagonista della trasformazione di questo gruppo – all’inizio impegnato soltanto nel trading dell’acciaio e delle materie prime per la siderurgia – in una realtà diversificata in molteplici settori:dalla produzione siderurgica, all’energia, dall’engineering, alla logistica e allo shipping.
È Presidente di Duferco Travi e Profilati, il più importante produttore italiano di travi di acciaio per costruzioni.
È Presidente di Interconnector Energy Italia il consorzio che organizza le prime 80 imprese italiane energivore nei settori dell’acciaio, della chimica del cemento e della carta.
Dal 2022 è Presidente di Federacciai.
È Membro del Consiglio Generale di Confindustria e dal 2024 è Special Advisor del Presidente di Confindustria su competitività europea e Piano Mattei.
È Membro dell’Esecutivo dell’Aspen Institute.
Impegnato nelle attività di promozione economica, sociale e culturale del territorio di residenza si è dedicato negli ultimi 16 anni alla promozione dello sport giovanile attraverso la società di calcio Virtus Entella.