venerdì 10 Gennaio 2025
Condividi su
L’industria aerospaziale italiana rappresenta una filiera completa di eccellenza, caratterizzata da una produzione altamente specializzata e da un costante impegno nell’innovazione tecnologica.
Con un fatturato complessivo superiore a 18 miliardi di euro, di cui circa il 10% destinato a progetti di Ricerca e Sviluppo, il settore si conferma una piattaforma abilitante per creare sviluppo industriale, nuove competenze tecnologiche e crescita per il nostro Paese e per i territori in cui operano le imprese.
In questo contesto, però, il segmento dell’Aeronautica Civile presenta alcune criticità rilevanti, tra cui mono-committenza e frammentazione della filiera, assenza di un piano nazionale per le tecnologie abilitanti e una formazione professionale non sempre allineata alle esigenze del settore.
Questo documento propone degli interventi volti a superare tali sfide, preservando la competitività e il valore strategico di un presidio manifatturiero nazionale ad alta tecnologia fondamentale per il Sistema Paese.