QUESTIONARIO PATENT BOX

DESCRIZIONE PATENT BOX E SUPERDEDUZIONE

Il combinato disposto del DL Fisco-lavoro (Decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146) e della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) ha comportato una profonda riscrittura delle misure fiscali relative ai beni intangibili, con il superamento del regime di detassazione dei redditi relativi a beni immateriali, noto come patent box, e l’introduzione di una nuova forma di deduzione rafforzata dal reddito di impresa di determinati costi di ricerca e sviluppo (nuovo regime patent box o NPB).
Il presente questionario ha l’obiettivo di raccogliere, in modo anonimo, dalle imprese osservazioni relative ai due strumenti – patent box e deduzione rafforzata, in modo da evidenziarne aspetti positivi e negativi. La compilazione del questionario è anonima. In nessun modo sarà possibile risalire al nome, al cognome o ad altra informazione che consenta l'identificazione del compilatore.
Confindustria utilizzerà i dati raccolti nell’ambito del presente questionario esclusivamente per finalità statistiche, di analisi e di ricerca scientifica. I dati saranno elaborati, analizzati e riportati solo in forma aggregata.

* campi obbligatori

Anagrafica

* Dimensione azienda
* Qual è il codice ATECO primario dell'Azienda?
Ambito di attività

Questionario


A) Patent Box

*1) Era a conoscenza dell’agevolazione del Patent Box?
*2) L’azienda è titolare di un diritto di privativa industriale su uno o più beni immateriali agevolabili con il Patent Box [brevetti, disegni e modelli, software coperto da copyright, know how, marchi d’impresa (solo quelli per cui sia stata effettuata l’opzione entro il 31/12/2016)]?
3) Se ha risposto NO alla domanda 2 ha valutato di registrare, utilizzare, tutelare un bene immateriale che rientra nel regime del Patent Box?
4) Se ha risposto SI alla domanda 2, indichi la tipologia di bene immateriale, i periodi d’imposta in cui si è beneficiato del regime Patent Box e con quali risultati
5) La sua impresa ha dovuto far ricorso al ruling per la determinazione dell’agevolazione Patent Box?
6) Ha incontrato difficoltà nella determinazione dell’agevolazione Patent box?
7) Se ha risposto SI alla domanda 6, indichi le difficoltà riscontrate





Se Altro specificare
8) Come ritiene che la disciplina del Patent Box possa essere migliorata?

B) Deduzione rafforzata

* 9) Si prega di indicare la Regione in cui è localizzata l’impresa che ha beneficiato del regime Patent Box
10) Come noto, il combinato disposto del DL Fisco-lavoro (Decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146) e della LdB 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) ha comportato una profonda riscrittura delle misure fiscali relative ai beni intangibili, con il superamento del regime di detassazione dei redditi relativi a beni immateriali, noto come patent box, e l’introduzione di una nuova forma di deduzione rafforzata dal reddito di impresa di determinati costi di ricerca e sviluppo. È a conoscenza della nuova misura della deduzione rafforzata delle spese di ricerca e sviluppo?
11) Se ha risposto sì alla domanda 10, prevede di utilizzare questa nuova misura?
12) La normativa prevede, al ricorrere di precise condizioni, la possibilità di optare tra il previgente regime patent box e la nuova deduzione rafforzata. Per le opzioni patent box (i.e. opzioni esercitate entro il 28.03.2022) ha scelto di mantenere il previgente regime patent box anche per il prossimo quinquennio?
13) Avete fatto una valutazione sull’effetto incentivante derivante dalle due misure del Patent Box e della nuova super deduzione a parità di investimento in R&S?
14) Se avete risposto SI alla domanda 13, potete indicare il risultato della comparazione a parità di investimento?


15) Di quanto ritenente più conveniente l’agevolazione del Patent box rispetto alla super deduzione in termini percentuali sul valore investito? Indicare la percentuale
%
16) Di quanto ritenente più conveniente l’agevolazione della super deduzione rispetto al Patent box in termini percentuali sul valore investito? Indicare la percentuale
%

GRAZIE