#
M

Condividi su

Pietro Labriola
Delegato alla Transizione Digitale

Consegue una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari e successivamente un Master in Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie presso Tecnopolis, Parco Scientifico Tecnologico di Bari.

È Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM. Confermato al vertice del Gruppo per il secondo mandato consecutivo, da aprile 2024 è anche componente del Comitato Sostenibilità.

Prima di approdare nel Gruppo TIM, dal 1996 opera in Infostrada, come direttore business development e a seguire nel marketing. Precedentemente lavora in Boston Consulting Group, Cable&Wireless e France Telecom.

Nel Gruppo TIM dal 2001, ricopre incarichi di crescente responsabilità nell’ambito del Marketing per i segmenti aziende e consumer dei servizi di telefonia fissa e mobile. Inoltre, nel 2006 è nominato Amministratore Delegato di Matrix e nel 2013 assume la responsabilità della funzione Business Transformation.

Dal 2015 in Brasile guida TIM come Chief Operating Officer e dal 2019 come Amministratore Delegato. Traina la crescita del Gruppo e ne consolida il percorso di sviluppo con l’acquisizione di Oi e delle licenze 5G, fornendo un determinante contributo allo sviluppo digitale di un paese tra i più vitali.

Nel 2023 è insignito dell’Ordem do Rio Branco, onorificenza concessa dal Ministero degli Esteri del governo brasiliano per l’importante ruolo di TIM nel rafforzare il legame tra le due nazioni. Nello stesso anno riceve il premio come Best CEO-Small&Mid Cap da Institutional Investor e il Rio Leaders Award, il principale riconoscimento attribuito da Lide, l’associazione brasiliana che riunisce imprenditori e manager nel Paese sudamericano.

È Membro del board di GSMA, l’associazione che riunisce gli operatori di rete mobile di tutto il mondo e del Consiglio Generale di Confindustria dove, da maggio 2024, ha la delega per la Transizione Digitale.