Condividi su
Le misure introdotte dal provvedimento sono indubbiamente rilevanti: in primis, vi è la profonda revisione della governance collegata all’attuazione del PNRR, nonché le misure volte a rafforzare la capacità delle amministrazioni e ad accelerare e snellire le procedure, specie con riferimento all’affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC.
Gli interventi sulla governance del Piano sono, in linea di principio, condivisibili, anche perché dovrebbero assicurare maggiore coerenza e fluidità nei processi attuativi. Al contempo, sarà fondamentale assicurare una efficiente gestione del necessario assestamento delle strutture tecniche, al fine di evitare il rischio di ritardi o rallentamenti nell’attuazione del Piano nell’anno in cui è atteso l’incremento più significativo della spesa finanziata dal PNRR.
Apprezzabili anche le misure volte a potenziare la capacità amministrativa, storico elemento di debolezza del nostro Paese e che ha rappresentato, fin dall’inizio, una delle principali sfide legate al PNRR.