Fondimpresa: Sostegno alla presentazione dei Piani Formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni

18 aprile 2024 |

Fondimpresa, Fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, con l’Avviso 2/2024 stanzia 10 milioni di euro per finanziare Piani Formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni condivisi e finalizzati allo sviluppo delle competenze.

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multiregionali. Tra i destinatari del Piano possono essere inclusi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e gli apprendisti anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto delle condizioni dell’Avviso e in particolare nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo.

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 5/2022 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto.

Le aziende potranno procedere all’attivazione del piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 16 aprile 2024. La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.

Ulteriori informazioni e la documentazione relativa all’Avviso è consultabile al seguente: LINK

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020