DL ex Ilva

06 febbraio 2024 | Affari Legislativi

Il settore siderurgico è uno dei principali asset produttivi del sistema industriale nazionale, concorre alla creazione di ricchezza e occupazione sia direttamente, sia indirettamente mediante la sua filiera, che vede, a valle, una pluralità di settori manifatturieri per i quali l’acciaio rappresenta la materia prima fondamentale.

Ma quando si parla di acciaio si parla anche della tenuta di larga parte del tessuto produttivo, si tratta di migliaia di posti di lavoro: acciaio significa, quindi, anche sostenibilità sociale. E in tale contesto, lo stabilimento di Taranto ha un ruolo ancora cruciale.

Dopo 10 anni, ci ritroviamo a discutere gli stessi temi e con gli stessi strumenti, perché continuiamo a commettere lo stesso errore: inseguiamo soluzioni al problema dell’indotto, che ha contribuito a tenere in piedi lo stabilimento di Taranto, ma non consideriamo che il modo migliore per salvaguardarlo e, con esso, tutelare un pezzo importante dell’economia del Mezzogiorno, è inserirlo in una visione chiara sulla politica industriale e sulla competitività del Paese.

Confindustria, si rende disponibile sin d’ora per l’apertura di un tavolo, con i ministeri competenti, per definire le misure necessarie a dotare l’Italia di un piano industriale per l’acciaio, che ricomprenda il ruolo strategico della produzione di Taranto.