Affari Internazionali

Sulla base di analisi delle dinamiche geopolitiche e geoeconomiche, l’attività dell’area è volta al presidio dei mercati globali, alla loro governance e regolamentazione, alla promozione del Made in Italy nel mondo e all’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

In questo contesto, l’Area cura le relazioni della Confederazione con un ampio numero di interlocutori pubblici e privati nazionali, europei ed internazionali, coordina la partecipazione di esperti del Sistema ad enti ed organismi consultivi industriali presso organizzazioni multilaterali, elabora azioni volte a potenziare le relazioni economiche nei mercati consolidati e in quelli emergenti, sostenendo collaborazioni industriali ed investimenti strategici da e per l’Italia e promuovendo le eccellenze presenti sul territorio italiano.

L’Area coordina, inoltre, gli Uffici di rappresentanza di Confindustria in Paesi extraeuropei (attualmente Ucraina – Kiev, Singapore e Stati Uniti - Washington).

Maurizio Tarquini

Nasce a Roma nel 1959.

Dopo la Laurea in Scienze Statistiche e Demografiche consegue un Dottorato di ricerca in Analisi matematica, economica e statistica dei fenomeni sociali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Negli anni successivi, come Professore a contratto, insegna diverse discipline in varie Università, tra le quali: La Sapienza, Siena e Lecce.

Dal 2001 al 2003 è Vice Direttore Generale del Sole 24 Ore e Direttore dell’Area Knowledge.

Tra il 2003 e il 2006 entra nel Board HR di Telecom Italia come Risorsa Strategica e Amministratore Delegato di Tils - Società del Gruppo. Nel periodo ricopre anche i ruoli di Amministratore Delegato di Luiss Management S.p.A. e di Direttore dell’Area Attività di Progetto, Responsabile dei Centri di Ricerca dell'Università Luiss Guido Carli. Nel periodo assume anche la carica di Presidente di Fondimpresa Lazio.

Nel 2007 fonda la società Piazza Copernico srl.

Dal 2008 al 2024 è Direttore Generale di Unindustria, l’Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.

Tra il 2010 e il 2017 entra nel Consiglio della Camera di Commercio di Roma, nel Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel Consiglio Direttivo dell’ICC Italia – International Chamber of Commerce e nel Consiglio d’Amministrazione del FASI - Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa.

Dal 2011 al 2014 è Vice Presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale Roma Latina.

Dal 2015 diventa Amministratore Delegato della Società Unindustria Partecipazioni srl.

Dal 2021 al 2024 è Consigliere d’Amministrazione del Consorzio Industriale del Lazio.

Nel 2022 entra nel Comitato Scientifico di AGENS – Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi.

Dal 2024 è componente dell’Advisory Board dell’UCBM Academy.

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020