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Nell’ambito della collaborazione in corso tra Piccola Industria Confindustria e l’Autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico, finalizzata a promuovere e realizzare iniziative congiunte per migliorare l’informazione delle PMI in qualità di consumatrici di energia, e in relazione alla riforma del sistema di tutele per il trattamento dei reclami e la risoluzione delle controversie, si segnala l’aggiornamento del sito web http://www.sportelloperilconsumatore.it.
Il portale, gestito dall’AEEGSI in collaborazione con Acquirente Unico, è stato aggiornato a inizio 2017 e ha lo scopo di informare ed assistere i clienti finali e i consumatori di energia. Tra i servizi a disposizione, si segnala in particolare l’attivazione dell’Help Desk, dedicato alle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici per fornire assistenza qualificata sui temi della regolazione nei settori di competenza dell’AEEGSI. Tale sportello dovrebbe assicurare una risposta rapida (2 giorni lavorativi) alle richieste ricevute attraverso gli sportelli abilitati dall'AEEGSI e parte di specifici progetti riconosciuti dall’Autorità stessa.
A tal proposito, per Confindustria è stato accreditato uno sportello di livello nazionale, i cui referenti sono l’Ing. Francesco Gibertini (Tel 0432 276200 – email [email protected]) e l’Ing. Matteo De Colle (Tel 0432 276250 – email [email protected]), individuati in relazione al loro ruolo nell’ambito del Coordinamento consorzi energia.
I referenti delle Associazioni che volessero pertanto ricevere chiarimenti dall’AEEGSI per i settori di sua competenza possono contattare lo sportello Confindustria, che riporterà la richiesta all’Autorità. Si precisa che l’Help Desk non avrà il ruolo di valutare o gestire pratiche relative a reclami singoli o collettivi, procedure speciali o segnalazioni, per i quali saranno attive invece altre sezioni del Portale.