Event
Partenza Energy Release 2.0
Il 25 novembre, alle ore 10.00, Confindustria organizza il webinar “Partenza Energy Release 2.0”, un appuntamento dedicato a imprese e stakeholder per approfondire tutti gli aspetti operativi della misura.
Il 19 novembre 2025 sono state infatti pubblicate le regole operative e gli schemi di contratto della misura Energy Release 2.0, un passaggio essenziale per rendere finalmente operativo uno strumento atteso dal sistema industriale. La definizione di tali elementi conclude un percorso complesso, che ha richiesto l’adeguamento dello strumento alla comfort letter della Commissione Europea. Questo passaggio segna un passo importante, che consente finalmente di avviare una misura strategica per l’industria italiana, capace di coniugare sostegno alle imprese energivore e sviluppo delle fonti rinnovabili, contribuendo al tempo stesso alla sicurezza energetica nazionale.
Il meccanismo, che prevede l’accesso anticipato a energia rinnovabile a un prezzo calmierato di 65 €/MWh per tre anni, è indispensabile per salvaguardare la competitività delle imprese energivore italiane. L’avvio dei contratti entro il 2025, con effetto retroattivo al 1° gennaio, e le aste per nuovi impianti rinnovabili delineano un modello virtuoso che combina competitività , stabilità dei costi per l’industria e nuovi investimenti nella produzione pulita.
The webinar, riservato ad Associazioni e Imprese Associate, sarà l’occasione per approfondire con il MASE e il GSE tutti gli aspetti della misura e ricevere il supporto necessario per la sua operatività .





