Document

Dlgs. controlli su attività economiche
Thursday 16 May 2024

Share on

Confindustria ha espresso, a livello generale, una valutazione abbastanza critica sul provvedimento, in quanto poco concreto e incisivo e declinato secondo una concezione ormai superata del rapporto PA-imprese e del conseguente sistema dei controlli amministrativi.

È stato, pertanto, indicato l’approccio e la logica su cui dovrebbe basarsi la riforma del sistema dei controlli sulle imprese, manifestando una netta contrarietà alla struttura del sistema di certificazione del livello di rischio basso.

Tale sistema, infatti, ai fini della programmazione dei controlli, non valorizza gli indici di compliance delle imprese, ma li subordina – sebbene su base volontaria – a un procedimento di certificazione per l’ottenimento del c.d. Report certificativo, traducendosi paradossalmente in un aggravio piuttosto che in una semplificazione.

Il documento include inoltre una parte di valutazioni di dettaglio e proposte, in cui sono stati indicati i punti dello schema sui quali sarebbe auspicabile un intervento.

Join the largest business community in Italy.

Highlighted topics

Environment and Ecological Transition

International

Europe

Digital transition

Energy

Transport, Logistics and Infrastructure