Share on
Il DL Fiscale contiene alcune misure di interesse per il sistema produttivo, tra le quali: il rifinanziamento di APE sociale, l’introduzione di correttivi volti a rafforzare l’implementazione del PNRR e disposizioni in tema di credito d’imposta per gli investimenti realizzati nella Single SEZ.
In materia pensionistica, la posizione di Confindustria è di salvaguardare il regime introdotto nel 2012 con la legge Fornero e di prevedere eccezioni alla regola generale, solo nelle ipotesi effettivamente meritevoli di tutela, come ad esempio in caso di svolgimento di attività gravose o usuranti.
In tema di PNRR, le disposizioni introdotte dal Decreto sono volte alla riduzione dei tempi di pagamento, a garantire la continuità operativa nei progetti e a migliorare la gestione della liquidità per i soggetti attuatori degli interventi. Più in generale, queste misure completano il quadro introdotto dal recente cd. DL Omnibus per il miglioramento della gestione finanziaria e dell’efficacia nell’esecuzione dei progetti previsti dal PNRR.
Infine, il Decreto interviene sulla disciplina del credito d’imposta ZES Unica con alcune modifiche che potrebbero rafforzarne l’operatività.