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“Europa, il tempo della cautela รจ finito”: la lettera aperta del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini
Thursday 30 October 2025

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Il tempo della cautela รจ finito.

Lโ€™Europa si trova davanti a una sfida esistenziale: mentre Stati Uniti e Cina proteggono le proprie industrie e investono con decisione nelle nuove tecnologie, noi restiamo prigionieri di regole, vincoli e ideologie che rischiano di soffocare crescita e lavoro.

La corsa ai sussidi e le tensioni globali stanno minando la tenuta del nostro sistema produttivo e del nostro modello sociale. O saremo capaci di unire davvero โ€“ e non solo a parole โ€“ย competitivitร  e decarbonizzazione, oppure vedremo assottigliarsi la nostra base industriale, i salari e la coesione sociale, mettendo a repentaglio lโ€™idea stessa di Europa.

Crediamo nei valori dellโ€™Unione, convintamente. Ma lโ€™obiettivo di ridurre del 90% le emissioni entro il 2040, nelle condizioni attuali, non รจ realistico.ย Senza una strategia industriale comune, la transizione ecologica si รจ giร  trasformata inย deindustrializzazione. Il motore industriale europeo si sta spegnendo, proprio mentre le altre grandi potenze portano avanti muscolari politiche industriali e commerciali.

I numeri contano: lโ€™Europa pesa per il 6% delle emissioni globali ma impone un prezzo alla CO2 anche fino a 4-6 volte piรน alto di quello delle poche altre aree in cui essa si paga. Tre grammi di CO2 su quattro sono emessi nel mondo senza alcun onere. Abbiamo apprezzato la chiarezza del Governo italiano nel porre con forza il tema dellโ€™energia competitiva e della neutralitร  tecnologica, ma ci preoccupano i continui rinvii della Commissione europea ancorata a visioni del passato, che non spingono il Consiglio Europeo nella giusta direzione, con la necessaria rapiditร .

La transizione non puรฒ ridursi a una zelante battaglia donchisciottesca, in cui non ci si accorge neanche che i mulini a vento hanno le pale made in China. Servono prima condizioni economiche, industriali e infrastrutturali sostenibili, poi obiettivi ambientali graduali e verificabili.

Paghiamo lโ€™energia fino al doppio dei nostri concorrenti internazionali. Senza un piano per ridurre i costi e garantire energia pulita adatta alle nostre imprese, rischiamo di far scappare investimenti e aziende, lasciando qui solo bollette e buone intenzioni.

Servono regole comuni, una fiscalitร  piรน equa e una veraย technological neutrality. Se vogliamo davvero competere dobbiamo poter usare tutte le carte sul tavolo: nucleare, biocarburanti, idrogeno, ibrido.ย Lโ€™ETSย รจ stato mal gestito e da potenziale soluzione allโ€™avanguardia, si รจ trasformato in una mera tassa โ€“ lโ€™ennesima – sul lavoro, sulle imprese e sullโ€™energia. Una tassa che, paradossalmente, si rafforza nellโ€™assenza di tecnologie mature e pronte allโ€™uso.

Con lโ€™ETS1 ancora in fiamme, Bruxelles giร  affila lโ€™ETS2,ย con oneri aggiuntivi per miliardi di euro su famiglie e piccole imprese: agitando lo spettro di una CO2 a peso dโ€™oro per ogni ora di riscaldamento acceso, per ogni chilometro percorso in auto.

Questi nuovi strumenti vanno testati prima di entrare in vigore, come facciamo in fabbrica con i macchinari. Non ci sono margini di errore o scuse postume: non possiamo eliminare le quote gratuite dallโ€™ETS senza sapere se il risultato sarร  la de-industrializzazione; non possiamo introdurre il CBAM โ€“ lo strumento di aggiustamento del carbonio alle frontiere โ€“ costruito per metร , rischiando di chiudere le nostre economie dentro un muro, che bloccherร  la crescita, lโ€™export e favorirร  le delocalizzazioni.

Difendere lโ€™industria significa difendere il lavoro, lโ€™innovazione, le competenze: in una parola il modello democratico e sociale in cui siamo cresciuti e in cui vogliamo continuare a vivere migliorandolo.

Il settoreย automotiveย รจ il primo banco di prova della credibilitร  europea: non staremo a guardare mentre una delle nostre principali filiere viene immolata sullโ€™altare della piรน miope burocrazia conformista. Le regole per auto e furgoni vanno riviste e devono essere riscritte anche quelle per i mezzi pesanti.

Nel prossimoย trilaterale tra Confindustria, Medef e BDI, le tre principali associazioni industriali europee, porteranno avanti una visione comune diย competitivitร  e crescita, per restituire allโ€™Europa la capacitร  di produrre valore, innovazione e occupazione di qualitร .

Dobbiamo avere ilย coraggio di rivedere le scelte sbagliateย per costruire un futuro economico, ambientale e sociale piรน equilibrato.

Gli Industriali Italiani, con forza e con una sola voce si uniscono a quanti chiedono alla Commissione e ai Governi nazionali, a cominciare da quello italiano, di intervenire insieme con coraggio e rapiditร .ย Senza una politica industriale โ€“ e quindi sociale โ€“ comune e una visione coesa di lungo periodo, non ci sarร  transizione che tenga, nรฉ futuro che possa dirsi davvero europeo.

 

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