Project
Promoted by

5 November 2025

Attachments
Share on
La collaborazione tra Confindustria e il settore assicurativo per la protezione delle imprese dai rischi catastrofali
Confindustria ha avviato una collaborazione con Unipol Assicurazioni, Poste Assicura e Intesa Sanpaolo Protezione, per lo sviluppo di una soluzione assicurativa dedicata alle imprese associate, con l’obiettivo di offrire una copertura contro i rischi catastrofali – come previsto dalla Legge di Bilancio 2024.
Il prodotto assicurativo è realizzato da Unipol Assicurazioni e la copertura dei rischi è assunta in co-assicurazione con Poste Italiane Assicura e Intesa Sanpaolo Protezione.
Un progetto di sistema per la sicurezza e la resilienza delle imprese
L’iniziativa nasce dalla volontà di costruire una soluzione assicurativa per proteggere il tessuto produttivo nazionale dagli effetti economici e sociali derivanti da eventi catastrofali, mettendo a disposizione delle imprese uno strumento concreto di tutela, capace di rafforzare la resilienza del sistema industriale.
Condizioni vantaggiose per le imprese associate
Grazie a una piattaforma digitale dedicata, le aziende aderenti al sistema Confindustria potranno accedere a condizioni economiche agevolate, pensate per consentire maggiore accessibilità alla copertura assicurativa. Il progetto rappresenta un passaggio strategico che valorizza il ruolo dell’associazione come interlocutore di sistema e punto di raccordo tra imprese, istituzioni e mercato assicurativo.
Il valore della collaborazione
Il progetto è stato presentato nell’ambito dell’evento “Polizze Catastrofali – Una soluzione per le Imprese”, che si è svolto il 3 novembre 2025.
Come accedere alla copertura
Il progetto è dedicato alle imprese associate a Confindustria. Per richiedere un preventivo dedicato è necessario registrarsi all’area riservata del portale Confindustria come impresa associata inserendo la partita iva.








