Login
 

AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > News

il 9 novembre inizia a Napoli la seconda edizione dei corsi di Officine Formative di Adottup

Come previsto il 9 novembre a Napoli inizierà il percorso formativo, realizzato da Officine Formative, per le nuove startup selezionate dal Comitato congiunto Intesa Sanpaolo – Confindustria.

Al termine del percorso, le idee migliori potranno accedere alla “Vetrina delle migliori idee“ ed esser pubblicizzate all’interno del sistema di Confindustria per un’eventuale adozione da parte delle PMI.
 
I corsi
I corsi si terranno con formula week end, dal 9 novembre al 1 dicembre sui seguenti temi:
9 e 10 novembre:  Business modeling
16 novembre: Legal & contracts    
17 novembre: IP Protection & Innovation Management
23 e 24 novembre:   Business plan      
30 novembre: Market& Go To Market 
1 dicembre: Digital Marketing
 
Le startup
Le startup che parteciperanno al percorso formativo e che proveranno ad entrare in Vetrina sono:
 
1) Apptripper
AppTripper è una social app, una piattaforma che digitalizza percorsi turistici nelle città d’arte italiana.
 
2) BioLogicaMente SRL
La BioLogicaMente SRL è un'impresa spin-off dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, nata con l'intento di sviluppare attività multi servizio e multi prodotto eco-sostenibili attraverso un migliore sfruttamento delle energie rinnovabili e il biocompostaggio della FORSU
 
3) Bluesod Lab
La Bluesod Lab svolge diverse attività: produzione e commercio di cosmetici, ricerca e sviluppo di una soluzione per la conservazione di organi da trapianto, ricerca e sviluppo di farmaci diagnostici e antiossidanti.
 
4) Bluesquare
Bluesquare si occupa della produzione e commercializzazione di bottoni e sistemi di fissaggio innovativi relativamente al settore degli accessori per la moda.
 
5) BSCube
BSCube progetta e realizza in ambito ICT sistemi di sicurezza basati sull’analisi di elementi biometrici.
 
6) Cherry Merry Lab
Con WiSocial trasforma le reti wifi delle small business in uno strumento automatico di marketing.
 
7) Critiware srl
Critiware sviluppa di prodotti e servizi informatici di supporto alla progettazione, verifica, validazione e manutenzione di sistemi critici con applicazione nei settori del trasporto ferroviario, navale ed avionico.
 
8) ENERGY ON SRL
ENERGY ON SRL si occupa della produzione di energia elettrica sfruttando i flussi d'aria che si creano nei tunnel delle metropolitane esistenti in tutto il mondo.
 
9) N.Envi.Sol.
N.Envi.Sol si pone come scopo quello di produrre energia da una diversa gestione della frazione organica di scarto riducendone il volume da smaltire.
 
10) Nextome
Nextome è il più innovativo sistema di indoor positioning e navigation. Grazie a Nextome sarà finalmente possibile individuare la propria posizione negli spazi chiusi e di seguire i propri movimenti in tempo reale.
 
11) Pandora Group Srl
Pandora Group Srl si occupa di ricerca e sviluppo (R&D) e di industrializzazione di prodotto per migliorare prodotti esistenti o crearne di nuovi. Sviluppa componenti e prodotti innovativi per edilizia e design indoor e outdoor. Esperta di utilizzi di materiali innovativi e materie prime seconde.
 
12) QaptaS
QaptaS si propone di selezionare e validare aptameri da utilizzare per lo sviluppo di biosensori (aptasensori) per analisi in campo agroalimentare. Il progetto è focalizzato, in particolare, sulla rivelazione in matrici agroalimentari di target “orfani” di sistemi di screening rapido.
 
13) Sapury
Sapury permette a chiunque voglia scoprire i segreti della cucina italiana di ricevere a casa propria una box con tutto il necessario per realizzare un piatto italiano dal sapore autentico e per vivere un’esperienza unica alla scoperta del piacere della cucina e della convivialità italiana.
 
14) Smarfle
Smarfle è un mobile music player intelligente che apprende i gusti degli utenti associati alle attività che svolgono durante la giornata in modo da proporre la musica giusta al momento giusto.
 
15) ViDiTrust s.r.l.
ViDiTrust offre una tecnologia anticontraffazione a tutela dei consumatori e delle aziende operanti in tutti i settori commerciali, assicurando una duplice garanzia in termini di autenticità e tracciabilità. La sua versatilità crea un ponte fra il mondo reale (prodotti) e quello digitale (Big Data).