Login
 

AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > Vetrina delle idee > Bluesod Lab

Bluesod Lab

Biotecnologie per la cosmesi e la salute. La Bluesod Lab s.r.l. è stata costitutita nel 2012 su iniziativa di un gruppo di ricerca napoletano per lo sviluppo industriale di due molecole proprietarie.

Regione Campania
Provincia Napoli
Stato dell’idea Azienda sul mercato
Settore Attività manifatturiere
Sito http://www.bluesodlab.it
Facebook https://www.facebook.com/BluesodLab
Clicca qui per guardare l’intervista alla startup



La Bluesod Lab s.r.l. è stata costitutita nel 2012 su iniziativa di un gruppo di ricerca napoletano per lo sviluppo industriale di due molecole proprietarie:

  1. La prima è un’isoforma di manganese superossido dismutasi di origine umana estratta con tecnica di DNA ricombinante (MnSOD). Negli studi preclinici questa ha dimostrato peculiari caratteristiche strutturali e funzionali: essa riesce, a differenza delle altre SOD note in letteratura e presenti sul mercato, a penetrare nelle cellule attraversando la membrana cellulare. Per la sua spiccata attività antiossidante e antiradicalica risulta funzionale al trattamento delle patologie causate dall'eccesso dei radicali liberi dell'ossigeno (ROS) e presenta una molteplicità di applicazioni nei settori cosmetico e farmaceutico.
  2. La seconda, un peptide di cinque amino acidi, svolge il ruolo di vettore biologico e può avere applicazioni terapeutiche o diagnostiche, a seconda della molecola alla quale viene coniugato.
La BSL svolge attività:
  1. di produzione e commercio di cosmetici (SKINSO siero antiaging in flaconi da 30 ml; LENISO crema per pelli sensibili in flaconi da 50 ml). Per maggiori informazioni, cfr. www.bluesodlab.it.
  2. Di ricerca e sviluppo di una soluzione per la conservazione di organi da trapianto.
  3. Di ricerca e sviluppo di farmaci diagnostici e antiossidanti.

I costi di brevetto sono sostenuti dai proventi dell’attività di produzione e commercio dei cosmetici. Quelli di gestione delle attività di ricerca e sviluppo richiedono una copertura finanziaria che può avere natura pubblica (fondi europei Horizon2020, NIH) o privata (angel funding e venture capital). Parte essenziale dell’attività della BSL è la ricerca di partner finanziari. Il processo di sviluppo di farmaci prevede lo svolgimento di test di tossicità (fase preclinica) e il superamento positivo di tre stadi di verifica di sicurezza ed efficacia (fasi cliniche, I, II e III). BSL auspica un coinvolgimento diretto di aziende farmaceutiche che abbiano interesse a collaborare in uno o più progetti di R&D programmati.


Candidarsi come tutor
Gli associati che necessitano di maggiori informazioni sui progetti presentati o che intendono candidarsi come tutor possono manifestare il proprio interesse tramite l’apposita richiesta compilabile qui.


Termini
Ogni scheda contiene dati e informazioni sull’idea d’impresa/startup fornite dagli interessati. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non eseguono alcuna verifica e pertanto non assumono alcuna responsabilità in merito alla veridicità, completezza ed attualità dei dati e delle informazioni contenute in detta scheda e presenti sulla Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp. Confindustria e le società del Gruppo Intesa Sanpaolo non sono in alcun modo responsabili delle conseguenze pregiudizievoli di qualsiasi natura che chiunque dovesse subire a seguito della pubblicazione nella Vetrina dei dati e informazioni contenute in detta scheda. In nessun caso i dati e le informazioni contenute nella Vetrina o sui siti collegati al programma AdottUp possono essere interpretate come offerta al pubblico relativa ai prodotti e servizi descritti ovvero come pubblicità o promozione di prodotti bancari.



seguente Torna indietro