Dlgs. Fiscalità internazionale

28 novembre 2023 | Politiche Fiscali

Il Dlgs. interviene su diversi aspetti della fiscalità c.d. “cross border” e contiene anche la normativa di recepimento della Direttiva (UE) 2022/2523 del Consiglio del 14 dicembre 2022 in materia di imposizione minima globale (la c.d. “global minimum tax”).

Le osservazioni di Confindustria riguardano, innanzitutto, la nuova definizione di residenza delle persone fisiche, la cui norma appare per certi aspetti lacunosa, a differenza di quella che apporta modifiche alla definizione di residenza per le persone giuridiche che viene allineata maggiormente alla prassi internazionale.

Un’apprezzabile finalità di semplificazione viene presentata dalla riscrittura, in parte, della disciplina delle c.d. “controlled foreign companies” (CFC) su cui, tuttavia, residuano alcuni aspetti da chiarire.

Un’altra importante previsione è quella in materia di lavoratori impatriati per cui viene abrogato il previgente regime di favore per coloro che trasferiscono la residenza fiscale in Italia, sostituito con un nuovo regime fiscale agevolato con requisiti più restrittivi.

Infine un intero titolo dello schema di provvedimento contiene le disposizioni di recepimento della Direttiva (UE) 2022/2523, in materia di “ global minimum tax”, su cui pure sono state fornite diverse osservazioni. Tuttavia numerosi aspetti applicativi della normativa (in primis, l’applicazione di regimi semplificati) sono demandati a decreti ministeriali di prossima emanazione.


Dove siamo
Complementary Content
${loading}