Fondimpresa: interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

Fondimpresa: interventi sperimentali per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

07 febbraio 2024 |

Fondimpresa, Fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, con l’Avviso 5/2023 finanzia percorsi di incremento delle professionalità dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

I Piani Formativi devono riguardare interventi di formazione volti all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti e, in particolare, a percorsi di upskilling e/o reskilling orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

• le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Ulteriori informazioni e la documentazione relativa all’Avviso è consultabile al seguente LINK

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020