Confindustria e Inail premiano le aziende vincitrici della VIII edizione del Premio Sicurezza

08 maggio 2024 | Lavoro e Relazioni Industriali

Oggi presso la sede dell’Inail di via IV Novembre, si è svolta la premiazione della ottava edizione del “Premio Imprese per la sicurezza 2023”, organizzato da Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI - Associazione Premio Qualità Italia e di ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento, per diffondere cultura di impresa per il miglioramento continuo dei livelli di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Il Premio è rivolto a tutte le aziende anche non aderenti al sistema Confindustria ed é stato assegnato, secondo il punteggio raggiunto (alla fascia più alta sono stati assegnati gli Award e a seguire i Prize), a categorie di imprese distinte per tipologia di rischio e per dimensione, a seguito di un lungo iter di valutazione che ha previsto anche visite in azienda. Inoltre, Menzioni speciali sono state riconosciute ad aziende che hanno sviluppato progetti specifici.

Si premiano i progetti più virtuosi, che possono rappresentare modelli di riferimento per il continuo miglioramento dei processi di gestione della salute e sicurezza.

Dopo aver elaborato una lista delle migliori aziende, a seguito della compilazione di questionari e di visite nelle imprese, mediante un modello innovativo, il Comitato tecnico scientifico – costituito da esperti di Confindustria, Inail, APQI ed Accredia - ha individuato una rosa di finalisti tra i quali il Comitato di Premiazione (composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico) ha scelto i vincitori dei premi.

L’Award è stato assegnato a: Diasen Srl (Progettazione e produzione di rivestimenti termici, acustici, impermeabilizzanti, deumidificanti, speciali per l’edilizia residenziale, industriale e per impianti sportivi); Siot Spa (Ricezione e trasporto di liquidi petroliferi mediante condotte); Maersk H2S Safety Services Italia Srl (Erogazione di servizi di supervisione di sicurezza e di monitoraggio gas pericolosi e di siti sospetti di inquinamento o confinati per il rilascio di certificazione “gas free”, ecc.).

I 7 Prize sono stati consegnati a: Chemetall Italia Srl (Produzione  detergenti e tecnologie di pretrattamento, e fornitore in tutto il mondo di diversi prodotti destinati all’industria automobilitisca.); Rotork Instruments Italy Srl (Fabbricazione e commercializzazione di prodotti per il controllo dei flussi e prodotti elettromeccanici); Remosa Srl (Progettazione, produzione, riparazione, retrofit e assistenza di valvole per impianti FCC Expander); Caterpillar Prodotti Stradali Srl (Fabbricazione di macchine da miniera, cava e cantiere) Cooperativa Edile Appennino Srl (Realizzazione edifici civili e industriali, opere infrastrutturali, realizzazione e manutenzione); Dompé Farmaceutici Spa (Produzione farmaci di sintesi; Intercos Europe Spa (Produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici e per il trattamento della pelle e dei capelli).

Le 5 Menzioni sono state date a: Super Glanz Spa, Diasen Srl, Chemetall Italia Srl, Dompé Farmaceutici Spa, Geosec Srl.

Sono arrivate Finaliste: Eredi Raimondo Bufarini Srl, Polykeg Srl, O-I Italy Spa.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020