Webinar “STEP: le opportunità derivanti dalla nuova Piattaforma Europea per le Tecnologie Strategiche”, 14 maggio 2024

Confindustria organizza il webinar “STEP: le opportunità derivanti dalla nuova Piattaforma Europea per le Tecnologie Strategiche”, che si terrà il 14 maggio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Il 6 febbraio 2024, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sulla proposta di Regolamento volto ad istituire una Strategic Technologies for Europe Platform – STEP – e a stabilire alcune condizioni per mobilitare gli investimenti nei settori delle tecnologie digitali e deep-tech, delle tecnologie pulite e delle biotecnologie. Dopo l’adozione formale da parte di entrambe le istituzioni, il Regolamento è entrato ufficialmente in vigore, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il 29 febbraio 2024.

L’incontro è volto ad approfondire i principali aspetti del Regolamento e della sua attuazione, con particolare riguardo al campo di applicazione, agli strumenti di finanziamento dei progetti che contribuiscono agli obiettivi di STEP, incluse le nuove flessibilità introdotte per l’utilizzo dei fondi della politica di coesione, alle modalità di assegnazione del Sigillo di sovranità, nonché ai servizi del nuovo portale STEP.

Interverranno all’incontro:

• Davide Lombardo, Deputy Head of Task Force for Strategic Technologies for Europe Platform (STEP), DG Budget, Commissione europea;
  • Elisabetta Holsztejn Tarczewski, Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE.

È inoltre attesa la partecipazione di un rappresentante della DG REGIO della Commissione europea per un aggiornamento sullo stato dei lavori per quanto riguarda gli aspetti di implementazione che toccano i fondi della coesione.

Al termine degli interventi, ci sarà una sessione di Q&A aperta a tutti i partecipanti.

In allegato troverete l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che parteciperanno al Webinar.

L’appuntamento è gratuito ed è rivolto alle Associazioni del Sistema e alle imprese associate.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a [email protected]

L'evento è riservato alle Associazioni e alle imprese associate. E' necessario autenticarsi per visualizzare il link d'iscrizione.
Le imprese associate interessate a partecipare devono richiedere il link alla propria Associazione di appartenenza.

Quando

il  14 maggio 2024   alle   15:00