Direzione Generale e Segreteria di Presidenza

Raffaele Langella

Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli. Dopo un’esperienza presso la Rappresentanza d’Italia a Ginevra (OMC), dal 2002 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Primo Segretario-Consigliere Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia in New Delhi; dal 2009 al 2013 è stato Consigliere – Primo Consigliere Stampa presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE. Dal 2013 al 2017 ha lavorato presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal 2015 come Consigliere Diplomatico Aggiunto). Dal 2017 al 2021 è stato Ambasciatore a Singapore.

Dal 19 ottobre 2023 è Direttore Generale di Confindustria, dove dal 2021 è anche Direttore dell'Area Affari Internazionali.

Lo staff della Segreteria di Presidenza e della Direzione Generale svolge mansioni di assistenza, segretariato e sicurezza in relazione alle attività del vertice istituzionale.

La Segreteria di Presidenza presidia le attività segretariali e organizzative relative agli impegni del Presidente di Confindustria.

La Direzione Generale supporta il DG nel suo ruolo istituzionale di raccordo con la Presidenza, con i vertici della Confederazione e nello svolgimento delle attività di pianificazione, coordinamento e supervisione del complesso delle attività della struttura.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020