Politiche Fiscali

L’Area segue l’evoluzione dei temi fiscali, contabili e della materia degli aiuti di Stato, a livello nazionale, comunitario e internazionale; definendo la policy della Confederazione in tali ambiti attraverso la valutazione e l’elaborazione di proposte che rispondano agli input strategici del Sistema e della base associativa.

Sul piano tecnico, l'Area analizza le novità normative, di prassi e giurisprudenza in materia di reddito d'impresa e di lavoro dipendente, imposte indirette, principi contabili, agevolazioni, accertamento, riscossione, sanzioni, contenzioso, aiuti di Stato e fiscalità internazionale.

Nello svolgimento delle sue attività, l’Area si interfaccia con tutte le Istituzioni rilevanti negli ambiti di competenza, nazionali ed estere (OCSE, Commissione europea, Presidenza del Consiglio, Ministeri, etc.) ed in particolare con le articolazioni dell’Amministrazione finanziaria (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzie fiscali e altri Enti impositori).

L’Area supporta le Associazioni e le imprese associate elaborando documenti di approfondimento (position paper, note di aggiornamento, newsletter), organizzando gruppi di lavoro, incontri tematici e fornendo consulenza telefonica e scritta. I professionisti dell’Area svolgono altresì attività di consulenza fiscale interna, collaborano allo sviluppo tecnico delle policy interdisciplinari con l’intera struttura di Confindustria (in Italia, a Bruxelles e all’estero), con i soggetti di cui Confindustria è parte (Businesseurope, BIAC, OIC, etc.), e partecipano attivamente ai tavoli interassociativi, ai gruppi di lavoro e a think thank nazionali ed esteri.

Giulia Abruzzese

Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e il titolo di avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.Dal 2014 nell’Area Politiche Fiscali, dove si occupa prevalentemente di fiscalità di impresa, agevolazioni fiscali, sanzioni tributarie e contenzioso.In precedenza, ha maturato esperienze professionali nell’ambito della rappresentanza e della consulenza legale, rispettivamente presso l’Associazione Bancaria Italiana e presso lo studio legale internazionale Allen & Overy.Ha preso parte a tavoli di lavoro con l'Amministrazione finanziaria e altre istituzioni nazionali per l'analisi della normativa fiscale e l’elaborazione di documenti di prassi e proposte normative.È stata membro del Tax Committee presso il BIAC.Autrice di pubblicazioni in materia fiscale, ha tenuto docenze al Master "Giurista d'impresa" del Sole 24 Ore e relazioni a convegni e seminari in materia tributaria.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020