Presentazione Catene di fornitura tra nuova globalizzazione e autonomia strategica - novembre 2023

Presentazioni

Presentazione di Cristina Pensa e Matteo Pignatti del 16 novembre 2023 dal titolo "Catene di fornitura tra nuova globalizzazione e autonomia strategica", presso l’Università Cattolica. Contenuti inerenti il Rapporto del CSC sulle catene di fornitura disponibile qui.

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

01 agosto 2023
Rapporto Catene di fornitura tra nuova globalizzazione e autonomia strategica
In:

La pandemia prima e l’invasione russa dell’Ucraina poi hanno messo in grande evidenza il tema della vulnerabilità delle filiere di fornitura e dell’autonomia strategica dei paesi. In un sistema produttivo globale, che resta profondamente interconnesso, si nascondono passaggi specifici, che sono in alcuni casi molto concentrati per area geografica. Ciò impone un cambio di passo nelle politiche e nelle strategie di lungo periodo dei governi e delle imprese. Come si stanno riconfigurando le reti produttive internazionali? Quali politiche guidano questi cambiamenti? Per quali prodotti strategici l’industria italiana dipende in modo critico dall’estero? Quali strategie le imprese italiane hanno attuato, o intendono attuare, per fronteggiare gli shock?

leggi