Aspettative degli industriali: stabile l’attività. In miglioramento le attese sui costi di produzione

Indagine rapida sulla produzione industriale

• Nelle attese degli imprenditori è ferma la dinamica della produzione:  il 47,5%  del campione delle grandi imprese industriali associate a Confindustria ritiene che a marzo la produzione resterà stabile. Nella restante parte del campione è più alta la quota di imprese che vedono un miglioramento del livello di produzione rispetto a quelle che ne prospettano una contrazione. (rispettivamente, 41,3% e 11,2%). Un ulteriore segnale positivo è che nessuna delle imprese incluse nel campione ha segnalato una riduzione significativa della produzione, così come già registrato nella rilevazione di febbraio (Grafico 1).
  • Se si guarda alla dinamica trimestrale, le imprese sono diventate più ottimiste: nel primo trimestre 2024, infatti, rispetto all’ultimo quarto del 2023, è calata di 22,7 punti percentuali  la quota di imprese che prospettavano una contrazione della produzione, mentre è aumentata di 11,3 punti la percentuale di imprese che vedono un miglioramento.
  • Secondo le grandi imprese di Confindustria, la dinamica di domanda e ordini continuerà ad essere il principale fattore di traino della produzione. Tuttavia, rispetto alla rilevazione del mese scorso, il saldo delle attese diminuisce in modo rilevante, passando da 10,8% a febbraio, a 5,5% a marzo (Grafico 2).
  • Le aspettative delle imprese del campione rispetto ai costi di produzione, invece, migliorano. Il saldo tra la quota di imprese che riportano una riduzione e quelle che ne segnalano un aumento va a -0,6%, da -8,5% di febbraio.
  • Il dato relativo alla disponibilità di manodopera rimane negativo (-1,7%), non discostandosi molto dai valori dei due mesi precedenti (-1,8% a gennaio e -2,3% a febbraio). Il saldo, tuttavia, resta  ancora  lontano dai valori di inizio serie (-7,2% a marzo 2023).
  • Più favorevole, invece, il saldo tra la quota di imprese che hanno riportato un miglioramento delle condizioni finanziarie e quella di chi ha riportato un peggioramento, pur rimanendo in territorio negativo (-0,1%).
  • Negativi anche i saldi relativi alla disponibilità di materiali (-1,6%) e alla disponibilità di impianti (-1,4%). A marzo, quest’ultimo ha raggiunto il picco minimo dall’inizio dell’indagine alle grandi imprese industriali di Confindustria.

Grafico Aspettative delle imprese sul livello di produzione nel mese corrente rispetto al precedente - Indagine rapida marzo 2024

Grafico Principali fattori che trainano/ostacolano la produzione nei prossimi mesi - Indagine Rapida marzo 2024

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

29 marzo 2024
Moderata flessione di RTT anche a febbraio 2024
Prodotto: RTTI

A febbraio 2024, per il secondo mese consecutivo, RTT indica una moderata flessione del fatturato a prezzi costanti delle imprese italiane, pari a -0,2%, dopo il -0,5% a gennaio. Il calo di febbraio è dovuto alle costruzioni e in parte all’industria, a fronte di un aumento nel settore dei servizi (+1,0%).

leggi
29 febbraio 2024
Segnali di stabilizzazione per la produzione e prospettive di recupero ...
Prodotto: Indagine rapida sulla produzione industriale

Nella rilevazione di febbraio dell’Indagine Rapida, più della metà del campione di grandi imprese industriali associate a Confindustria si attende un livello di produzione stabile rispetto al mese precedente (53,7%) in linea con il dato di gennaio. Inoltre, si azzera la quota di imprese che si aspettano una diminuzione rilevante della produzione.

leggi