Seminario “Comunicazione della crisi cyber: perché è importante, perché conviene"

Promotore

Confindustria Trento

L’Associazione è lieta di comunicare che sarà ospite a Palazzo Stella Giorgio Sestili, dal 2021 a capo della comunicazione della società Deep Blue srl, specializzata in Fattori Umani e Sicurezza nei domini Safety Critical (trasporti, manifatturiero, healthcare, energia, ambiente), per un incontro con le aziende sui temi della sicurezza informatica.

Ricordiamo che Confindustria Trento, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler a inizio 2023 hanno attivato l’"Osservatorio per la cybersecurity", nell’ambito del quale promuove il ciclo di incontri “Cybersecurity talks” rivolti alle imprese, con l’intervento di aziende specializzate sulla sicurezza informatica, docenti ed esperti di protezione dei dati e di privacy.

Obiettivi
Il silenzio non è un’opzione. Di fronte a un attacco informatico, una qualunque organizzazione è tenuta a comunicare e deve saperlo fare bene. In gioco ci sono il fatturato e la reputazione aziendale. Il seminario si concentrerà su come le imprese possono sviluppare piani di comunicazione dell’emergenza prima di un cyber attack, nel cosiddetto “tempo di pace”, ed essere pronte a metterli in atto in modo efficace durante e dopo un attacco informatico. Anche attraverso l’esposizione di casi-studio reali, si discuterà della creazione di strategie di comunicazione che includano la definizione di scenari di crisi, dei ruoli chiave all’interno di un’organizzazione durante un’emergenza, della comunicazione tempestiva durante gli attacchi e della gestione post-crisi. L'obiettivo è fornire gli strumenti necessari per trasformare le crisi in opportunità di rafforzamento organizzativo e fiducia degli stakeholder, evidenziando il ruolo chiave della comunicazione del rischio nella preparazione e risposta efficace agli attacchi informatici.

Biografia
Giorgio Sestili è laureato in fisica, giornalista scientifico, esperto in comunicazione scientifica e del rischio. Dal 2021 è a capo della comunicazione della società Deep Blue srl, specializzata in Fattori Umani e Sicurezza nei domini Safety Critical (trasporti, manifatturiero, healthcare, energia, ambiente). Si occupa di attività di formazione e consulenza in comunicazione del rischio e dell’emergenza rivolta a organizzazioni private e pubbliche.

Quando

il  17 aprile 2024   dalle   17:00   alle   19:00