Accordo Coface

Stampa



Coface è uno dei leader a livello mondiale nell’assicurazione dei crediti commerciali. Serve i suoi 50.000 clienti nel mondo grazie alla presenza di filiali e partner in oltre 200 paesi. La sua offerta di assicurazione dei crediti è pensata per tutelare aziende di qualsiasi dimensione - dalle PMI alle multinazionali – dal rischio di mancato pagamento, sia in Italia che all'estero.
Forte della sua capacità di gestione del rischio, offre anche servizi di Business Information frutto della sua competenza come assicuratore del credito. Le Business Information possono contare sulle esperienze di pagamento e sul database mondiale di Coface.
Coface in Italia è presente su tutto il territorio nazionale, con Agenti Generali specialisti credito e specialisti in Business Information.

Business Information: iCON
Coface offre Business Information tramite una piattaforma innovativa iCON, che consente di gestire i rischi credito al meglio, per aiutare le imprese a prendere decisioni di credito più smart con soluzioni di facile utilizzo.
La nostra gamma di prodotti: Business Report – Full e Snapshot, DRA, Credit Opinion, Monitoring.

Full Report: per effettuare un’analisi approfondita del rischio, il Full Report fornisce dati finanziari completi, una valutazione credito con Raccomandazione di Massimo Credito, una valutazione dell’impresa sulla base di 11 posizioni (da «Procedura di Insolvenza» a «Rischio Eccellente») e l’Adjustment Coface. Sono disponibili in 195 paesi, fruibili subito o entro un tempo di risposta ottimizzato da 1 a 9 giorni, a seconda dei paesi selezionati.

Snapshot Report: per informazioni di sintesi sui partner commerciali, Coface offre lo Snapshot Report, che fornisce una visione degli elementi chiave per valutare i partner. L'Accordo Coface riservato alle aziende associate Confindustria nasce con l’obiettivo di offrire agevolazioni economiche e strumenti volti a rispondere alle esigenze delle piccole, medie e grandi imprese di gestire e assicurare i propri crediti commerciali.

DRA- DEBTOR RISK ASSESSMENT: Coface determina e valuta la capacità di un’impresa di far fronte ai propri impegni finanziari a breve termine, attraverso il DRA (Debtor Risk Assessment), per avere sotto controllo il proprio portafoglio assicurativo. I clienti della Business Information beneficiano della valutazione di affidabilità creditizia basata su vari indicatori, quali ad esempio stabilità finanziaria, redditività, fattori ambientali, gestione, incidenti di pagamento ed esperienze di recupero crediti, che derivano dalla nostra ampia rete di fonti di informazione e dalla nostra banca dati esclusiva sulle esperienze di pagamento. Il DRA è fornito su una scala da 0 (fallimento) a 10 (rischio eccellente) con la corrispondente probabilità di default.

Credit Opinion: offrono un modo efficace per parametrare i limiti di credito interni delle imprese. Le Credit Opinion sono accompagnate dal DRA e dal Country Risk Assessment.
L’offerta prevede due prodotti basati sulle Credit Opinion: @Credit Opinion espresso come valore derivante dalle regole di Assicurazione dei Crediti, per importi singoli contenuti o per transazioni commerciali numerose, fino ad un importo massimo di 100.000€. Advanced Opinion è una valutazione ad hoc su importi specifici richiesti dal cliente, valutazione che si basa sull’expertise di risk underwriting dei nostri arbitri, per esposizioni di maggior importo.


Assicurazione dei Crediti
La Polizza TradeLiner Coface è pensata per proteggere le aziende dal rischio di insolvenza dei propri clienti sia sul mercato italiano che all’esportazione.
La Polizza TradeLiner prevede una gamma di servizi per permettere un’efficace gestione del credito:
  • Prevenzione dei mancati pagamenti, grazie all’analisi di ogni acquirente e attribuzione dei limiti di credito
  • Recupero crediti giudiziale e stragiudiziale in oltre 200 paesi
  • Indennizzo.

Contatti

Per ulteriori informazioni, contatta la tua Associazione o registrati sul portale delle convenzioni riservato alle aziende associate a Confindustria tramite il seguente link.