Roadshow "Insieme per l'Africa"

15 gennaio 2019 | Presidente

Insieme per l’Africa” è il progetto che ci vede impegnati con E4Impact Foundation, Comunità San Patrignano e con il sostegno di International Trade Centre, agenzia delle Nazioni Unite e del WTO per il commercio internazionale.

Il Roadshow di presentazione dell’iniziativa è approdato oggi a Napoli, presso l’Unione Industriali, dove è stata molto numerosa la partecipazione degli imprenditori, con la partecipazione del Presidente Vincenzo Boccia.

Molto significativa la testimonianza di Marco Piccolo di Reynaldi, imprenditore associato che ha sviluppato un progetto di partenariato e inclusione femminile in Burkina Faso per la produzione di burro di karité.

Il progetto vuole favorire collaborazioni tra imprese nei settori agrobusiness, energie rinnovabili, cosmetica e si articola in tre ambiti di attività:

• partenariato privato-privato per il co-sviluppo, con cui fornire un supporto all’imprenditorialità in Africa attraverso attività di tutorship e mentoring da parte di imprese italiane che aiutino la crescita delle imprese locali e lo sviluppo di nuove attività di business;
  • inclusione sociale, per realizzare percorsi di crescita professionale orientati a far maturare esperienze tecniche e manageriali ai migranti sostenendone anche il rientro nei Paesi di origine come imprenditori;
  • finanza sociale, con l’obiettivo di promuovere l’emissione di green bond e social bond per l’Africa per finanziare investimenti che hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale e l'impatto sociale.

Per partecipare iscriviti al Progetto per lo sviluppo economico-sociale del continente africano.

La prossima tappa del Roadshow si terrà il 21 febbraio a Brescia. I risultati dell’iniziativa saranno presentati nel corso del prossimo Sustainable Economy Forum, che si terrà il 4 e 5 aprile del 2019 a San Patrignano.

Leggi l'intervento in allegato a firma del Presidente Vincenzo Boccia e di Letizia Moratti su Il Mattino