Piccola Industria e Intesa Sanpaolo addendum per la crescita delle PMI

Piccola Industria e Intesa Sanpaolo nel 2019 ancora insieme per la crescita delle PMI

16 gennaio 2019 | Piccola Industria

Sono state presentate oggi a Milano, nel corso della conferenza stampa “Intesa Sanpaolo Banca delle PMI”, le iniziative e le novità che saranno dedicate dal gruppo bancario alle aziende nel corso del 2019, la visione strategica e l’evoluzione del rapporto con il mondo delle imprese italiane - oltre 200mila le PMI clienti, 1 milione se si includono le aziende retail - basate su strumenti complementari all’erogazione del credito. Quattro le direttrici principali individuate dalla banca a sostegno della crescita:

• finanza strutturata e straordinaria,
  • internazionalizzazione,
  • digitalizzazione per le imprese,
  • supporto all’innovazione e alle startup.

La partnership di Piccola Industria Confindustria con Intesa Sanpaolo è ormai decennale e si è evoluta nel tempo fino a rappresentare un prezioso laboratorio di sperimentazione di nuove e importanti opportunità a supporto della competitività delle imprese. Insieme, si è sempre cercato di cogliere e di anticipare le esigenze congiunturali dando concretezza a soluzioni di ampio respiro in una visione strategica a sostegno del rafforzamento e della crescita delle PMI. Un rapporto di collaborazione che vede la banca puntare con sempre maggior decisione verso soluzioni, non solo finanziarie, di accompagnamento alla crescita delle imprese.

"I pilastri della crescita e dello sviluppo su cui stiamo concentrando la nostra energia e il nostro impegno sono la responsabilità sociale, economica e ambientale delle imprese, la resilienza. La persona deve essere messa al centro attraverso la formazione, il welfare, la managerializzazione, la valorizzazione degli aspetti qualitativi - ha spiegato Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria nel suo intervento durante della conferenza stampa. "Tutti questi temi sono il fulcro di altrettante iniziative che stiamo realizzando con Intesa Sanpaolo. Penso,ad esempio ,alla forte attenzione alle filiere, alla formazione, alla finanza innovativa , all'impegno comune nel programma Elite di Borsa Italiana che come Confindustria e Piccola industria abbiamo supportato sin dalla sua nascita e che non è solo dedicato alla finanza alternativa e alla quotazione ma che è innanzi tutto un programma per la crescita delle imprese".

Per maggiori dettagli vai all'Addendum del 2018 Piccola Industria - Intesa Sanpaolo