Manca l’orientamento scolastico: l’intervista del Vice presidente Brugnoli a Radio1

05 giugno 2019 | Vice Presidente

Non solo i giovani non conoscono le potenzialità del paese e tre su dieci ignorano che l’Italia è la seconda manifattura d’Europa, ma soprattutto manca l’orientamento scolastico per indirizzarli verso le esigenze delle imprese.

Così il vicepresidente Giovanni Brugnoli intervenendo questa mattina su Radio1 sui mestieri che cambiano (clicca e ascolta dal minuto 56.36).

Abbiamo previsto che nei prossimi tre anni, in sei settori chiave del Made in Italy – meccanico, alimentare, ICT, legno-arredo, tessile e chimico – avremo carenza di personale e sappiamo già che avremo un saldo negativo di un terzo.

Quindi una figura su tre sarà introvabile. Purtroppo i curricula dei ragazzi sono scollegati dalle richieste delle imprese e questo crea un forte mismatch tra domanda e offerta di lavoro.