Investitori esteri: siglato l'accordo con la regione Lazio | Confindustria

Investitori esteri: siglato l'accordo con la regione Lazio

24 settembre 2019 | Vice Presidente, Affari Internazionali

Creare le condizioni migliori perché le imprese a capitale estero restino in Italia e si rafforzino; aumentare la loro reputazione nel Paese, sottolineando il valore che hanno per la nostra economia; attrarne ancora di più, dal momento che sono un importante fattore di competitività del Paese.

Così Licia Mattioli - Vice Presidente di Confidustria e Presidente dell'Advisory Board investitori esteri di Confindustria - ha sintetizzato in un’intervista al Sole24Ore l'impegno dell'Advisory board in occasione della firma del Protocollo con Regione Lazio e Unindustria per il consolidamento e l’attrazione degli investimenti esteri.

Oggi, infatti, abbiamo firmato presso Unindustria il Protocollo d’intesa per il consolidamento e l'attrazione degli investimenti esteri nel Lazio con Licia Mattioli, il Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, e il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello.

Tra gli obiettivi del Protocollo la promozione di un dialogo continuo tra Regione, Confindustria e imprese a capitale estero per mantenere e favorire gli investimenti e per valorizzare il loro impatto e le loro potenzialità in termini economici, ambientali, di innovazione e trasferimento tecnologico e formativo.

Malgrado la scarsa capacità attrattiva dell’Italia rispetto al suo potenziale, le imprese globali a capitale estero, pur rappresentando soltanto lo 0,3% del totale delle imprese residenti nel nostro Paese, danno lavoro al 7,9% degli occupati del settore privato pari a 1 milione e 313 mila addetti, contribuiscono al 15,1% del valore aggiunto (113 miliardi di euro), generano il 18,3% del fatturato (pari a 539 miliardi di euro), il 14,4% degli investimenti (13,1 miliardi di euro) e finanziano ben il 25,5% della spesa privata in ricerca e sviluppo (3,6 miliardi).

Confindustria punta a valorizzare il ruolo delle imprese italiane a capitale estero in quanto fattore strategico per la crescita del Paese, ha detto Licia Mattioli. La firma dell’intesa di oggi è parte di un percorso nazionale iniziato quest’anno con la Regione Toscana, a cui ne seguiranno altre.

In particolare, il Protocollo con la Regione Lazio dà l’avvio a un servizio di customer care dedicato alla fidelizzazione e al supporto delle imprese a capitale estero che investono nelle Regioni italiane. Infatti, solo chi è prossimo alle imprese può svolgere efficacemente questa funzione.