Economia circolare, prosegue il concorso per best performer

11 marzo 2019 | Politiche Industriali

C’è tempo ancora sino al 30 marzo per le imprese che hanno investito e stanno investendo nell’Economia Circolare, per partecipare al concorso che abbiamo lanciato e che intende raccogliere, diffondere e valorizzare le tante buone prassi di Economia Circolare che le imprese italiane hanno attivato e stanno portando avanti con successo.

La premiazione dei vincitori del concorso Best Performer dell’Economia Circolare si terrà a Roma il 16 maggio e chiuderà il progetto che abbiamo avviato nel 2018 per informare e sensibilizzare le imprese sui temi dell’Economia Circolare, ma anche per censire le tante iniziative di recupero, riciclo e riuso attivate dalle aziende sotto forma di progetti e/o di veri e propri modelli di business circolari.

Di notevole valore saranno anche i premi pensati per tutti i vincitori delle varie categorie previste dal concorso:

- un check up completo sulla “circolarità” dell’impresa, sviluppato e messo a disposizione da Enel X, per misurare, con un protocollo ed uno schema certificato dal Rina, come l’azienda applica i principi dell’Economia Circolare all’intera catena del valore del proprio business: design, energia, approvvigionamento, produzione, gestione dei rifiuti, vendite, logistica e distribuzione. Al termine del check up verrà rilasciato il Circular Economy Report, un documento di sintesi con la valorizzazione dei risultati raggiunti in termini di “circolarità” e l’individuazione delle eventuali aree di miglioramento. Un’analisi di grande valore, sia sul fronte della comunicazione verso l’esterno: clienti, committenti e Istituzioni che, in prospettiva, per la valorizzazione della sostenibilità della propria offerta sul fronte del Green Public Procurement;

- uno stand dedicato nell’ambito di EXCO2019, la prima manifestazione globale dedicata alla Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che si terrà presso la Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2019. Un contesto unico per condividere e promuovere i propri prodotti e servizi “circolari” con rappresentanti dei governi di Paesi in via di sviluppo, agenzie e organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie ed imprese, con le quali attivare relazioni d’affari finalizzate alla creazione di partnership e soluzioni per lo sviluppo sostenibile. Workshop, incontri B2B e la premiazione nell’ambito del concorso di Confindustria aggiungeranno valore e prestigio alla partecipazione.

Un’opportunità quindi senza precedenti per le imprese che credono nell’Economia Circolare e nel valore della sostenibilità.

Iscriviti al concorso entro il 30 marzo su economiacircolare.confindustria.it.