start portlet menu bar

Boccia al Secolo XIX: la rinascita di Genova e del Paese passa per il ponte | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar

Boccia al Secolo XIX: la rinascita di Genova e del Paese passa per il ponte

21 giugno 2019 | Presidente

Non basta coltivare il consenso, al Paese servono sviluppo e un’altra idea di futuro.

Con questo appello si rivolge alla politica il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia intervistato oggi dal direttore del Secolo XIX, Luca Ubaldeschi.  

Bisogna recuperare il primato della politica - ha proseguito - che deve offrire una visione del futuro.

Basta presentismo. Serve un salto culturale. Non si deve cavalcare l’ansia, ma costruire un clima di fiducia.

Sui temi economici, ha ricordato quanto sia urgente ridurre il debito e non fare deficit. E riavviare un grande piano infrastrutturale: avere infrastrutture moderne non è una questione dei costruttori o una moda degli industriali. Rappresentano un'idea di società: collegano periferie e centri, includono e fanno crescere i territori.

Abbiamo tante risorse stanziate per cantieri già realizzabili, usandole non si ricorre al deficit. E c'è un'urgenza di tempi certi, perché il quadro economico ha una dimensione quasi emergenziale. Allora dico che potremmo replicare la logica usata per avviare le ricostruzione del ponte Morandi e dare il là a un percorso di crescita e occupazione, che sono le grandi priorità dell'Italia.

Infine, sul confronto con il governo ha ricordato che ci sono segnali che è possibile un approccio diverso, che sviluppo e questione sociale vanno perseguiti insieme e anzi la crescita è lo strumento per eliminare i divari nel Paese.

 


INFORMAZIONI CORRELATE

05 giugno 2019
Crescita, Europa e debito: Intervista del Presidente Boccia a Radio ...
Presidente 

Crescita e riduzione del debito sono prioritarie. L’Europa non può essere un alibi per evitare di rimettere i conti pubblici su un percorso di risanamento. Nella sua intervista di oggi su Radio Capital, il Presidente Boccia ha sottolineato come evitare la procedura d’infrazione serva all'Italia, prima che all'Europa.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}