start portlet menu bar

Il Presidente Boccia a Repubblica: basta con l'agenda del contratto di governo | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar

Boccia a Repubblica: basta con l'agenda del contratto di governo

09 giugno 2019 | Presidente

Basta con il contratto di governo, l'agenda va cambiata e le priorità devono essere la crescita dell'economia e il lavoro, soprattutto dei giovani. Così il presidente Boccia in un'intervista a Repubblica nella quale ribadisce il no degli industriali ai mini Bot.

La flat tax, sottolinea, non è una priorità. Il Presidente dei Giovani Imprenditori, Alessio Rossi, pone una questione temporale che abbiamo indicato anche in occasione della nostra Assemblea Pubblica. E cioè: passare dal contratto di governo, superando la stagione del presentismo e del tatticismo, a una visione e una strategia per il Paese, afferma Boccia.

L'agenda va cambiata e bisogna uscire da una sorta di campagna elettorale permanente. L'economia non può più aspettare.

Il Presidente elenca, quindi, le priorità, condivise anche con Cgil, Cisl e Uil: partire da un grande piano d'inclusione di giovani nel mondo del lavoro, ridurre tasse e contributi sui salari, eliminare tasse e contributi sui premi di produzione in modo da agevolare lo scambio salario-produttività nei contratti aziendali e far aumentare il netto in busta ai lavoratori italiani. Un grande piano infrastrutturale che sarebbe di per sé anticiclico.

E aggiunge: quello che noi deduciamo è che occorra valutare gli effetti sull'economia reale dei provvedimenti che si realizzano per evitare il ricorso a deficit e debito pubblico che non è nell'interesse del Paese.

I mini Bot? Sono uno strumento per fare debito - risponde - e non c'entrano con i fondamentali dell'economia del Paese. Non dobbiamo confondere strumenti con obiettivi.

INFORMAZIONI CORRELATE

05 giugno 2019
Crescita, Europa e debito: Intervista del Presidente Boccia a Radio ...
Presidente

Crescita e riduzione del debito sono prioritarie. L’Europa non può essere un alibi per evitare di rimettere i conti pubblici su un percorso di risanamento. Nella sua intervista di oggi su Radio Capital, il Presidente Boccia ha sottolineato come evitare la procedura d’infrazione serva all'Italia, prima che all'Europa.

leggi