On line il secondo numero 2020 della Rivista di Politica Economica

15 febbraio 2021 |



La Rivista di Politica Economica dal titolo “Traiettorie europee, sfide per l’Italia” è online con il secondo numero del 2020.

 

La monografia offre una mappa ad ampio spettro per orientarsi nelle importanti trasformazioni che stanno caratterizzando questa epoca sotto il profilo delle relazioni internazionali e delle dinamiche europee, partendo da quello che il 2020 ci lascia in eredità sotto i profili geopolitici, economici e sociali.

 

La prima parte del volume è dedicata ad una disamina dello stato dell’Unione (europea) sotto il profilo delle relazioni geopolitiche globali, delle condizioni e delle strategie macroeconomiche, della partecipazione alle catene globali del valore prima e durante la pandemia, delle conseguenze sociopolitiche della polarizzazione geo-economica.

 

Nella seconda parte, considerando alcune delle direttrici principali delle politiche dell’UE (nell’ordine, la risposta fiscale dei governi alla crisi del Covid-19; le linee guida del piano Next Generation EU; le politiche di coesione territoriale), vengono evidenziate le loro caratteristiche e le sfide da affrontare, con particolare riferimento al nostro Paese.

 

Il volume completo in pdf, suddiviso per autori, è disponibile a questo link https://www.confindustria.it/home/centro-studi/rivista-di-politica-economica/dettaglio?doc=RPE_traiettorie_europee_2020_2

 

È inoltre possibile acquistare la versione cartacea di questo numero della Rivista, e dei due precedenti, direttamente online

https://www.limprenditore.com/rivista-di-politica-economica


Dove siamo
Complementary Content
${loading}