start portlet menu bar

Dall'Irpef alla flat tax: la riforma del sistema fiscale è una priorità

Display portlet menu
end portlet menu bar

Dall'Irpef alla flat tax: la riforma del sistema fiscale è una priorità

18 marzo 2019 | Centro Studi

Dopo la conferma della recessione tecnica per l'Italia, i conti pubblici non sembrano lasciare spazi di manovra. Occorre concentrarsi su pochi interventi anti-ciclici per agevolare il recupero del PIL, ma soprattutto su misure che rendano più efficiente il Sistema Paese.

Tra queste, la riforma del sistema fiscale appare una priorità. A partire dall'Irpef, che rimette in sé molte criticità. Il suo peso sul totale delle entrate tributarie è del 28% nel 2017 contro il 22,9% nella media Eurozona.

Alle aliquote nominali si affianca un sempre più complesso sistema di spese fiscali (ben 121 nel 2018). È tra le imposte più evase, derivazione diretta dell'eccessiva complessità, e ciò ne riduce l'efficacia redistributiva oltre a distogliere ingenti somme dalle casse dello Stato (38,5 miliardi nel 2015).

L'Irpef è dunque un'imposta che non funziona più. L'introduzione di una flat tax potrebbe andare nella direzione di risolvere tali questioni, nonostante le criticità dal punto di vista distributivo: potrebbe semplificare il sistema, ridurre i costi di adempimento, far aumentare la compliance fiscale. Ma la flat tax è in grado di generare effetti positivi sulla crescita economica?

Questo dipende da come si disegna, in concreto, e con quale gradualità la si fa entrare in vigore. Sarà importante tenerne conto nella prossima stesura del Documento di economia e finanza (Def).

In “Lettera dall’industria”, la rubrica del nostro Centro Studi per il Corriere L’Economia, l’analisi firmata da Lorena Scaperrotta


INFORMAZIONI CORRELATE

12 marzo 2019
Produttività, quello che i numeri non dicono
Centro Studi 

La manifattura italiana occupa la settima posizione al mondo per valore aggiunto, eppure è largamente diffusa l'idea che sia affetta da tempo da un forte deficit di competitività. Per cogliere la misura reale dei problemi serve una lettura più articolata, solo così si potranno individuare politiche adeguate

leggi
25 febbraio 2019
Gli errori strategici sul fronte mobilità
Centro Studi 

Il meccanismo dell'eco-bonus/malus sulle nuove immatricolazioni di auto, che entrerà in vigore a marzo, non solo non incentiva la filiera nazionale dell'automotive ma la indebolisce rispetto alla concorrenza internazionale

leggi
11 febbraio 2019
Calcoli su Quota 100, vantaggi e svantaggi
Centro Studi 

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}