India: un mercato in crescita per le imprese italiane

14 febbraio 2019 | Affari Internazionali

Oggi organizziamo un incontro insieme all’Ambasciata indiana per presentare alle imprese italiane che lavorano in India le nuove linee guida di politica economica del paese, con un focus specifico sulle normative e le facilitazioni in materia di commercio e investimenti esteri.

All'incontro partecipa Subhash Chandra Garg, il Segretario per gli Affari Economici del Ministero delle Finanze del governo indiano.

In un contesto di forte rallentamento dell’economia globale l’India è il paese a più rapido sviluppo, come sottolinea la nostra Vice Presidente per l'Internazionalizzazione Licia Mattioli.

È stata definita dal FMI un “punto luminoso” in uno scenario incerto. La sua crescita raddoppierà entro i prossimi 10 anni e il Governo guidato dal Primo Ministro Modi ha portato avanti riforme importanti come quella dell’IVA, che puntano a semplificare la vita agli investitori esteri.

Stiamo vivendo una fase favorevole delle relazioni bilaterali. L’Italia e i suoi prodotti sono percepiti in modo molto positivo.

Dobbiamo proseguire su questa strada e continuare nei prossimi anni a mettere l’India al centro delle nostre azioni promozionali, cooperando con il Governo e le istituzioni indiane e prestando la massima attenzione, anche in sede europea, a quei dossier che puntano a superare le barriere commerciali che ancora ostacolano gli scambi.