Grassi al Sole24Ore: Occasione irripetibile per nuova strategia di rilancio

23 luglio 2020 | Vice Presidente

“Abbiamo un’occasione irripetibile per realizzare una strategia di rilancio. Dobbiamo avere un approccio unitario, puntare sulla coesione territoriale, superando i divari. Anche perché il Paese riparte solo se riparte il Sud”.

Così Vito Grassi, Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze regionali e per le politiche di coesione territoriale, intervistato dal Sole24Ore all’indomani della presentazione del Rapporto Regionale Pmi 2020, realizzato da Confindustria e Cerved.

“I problemi del Paese – ha detto - vanno trattati in maniera unitaria. Un approccio che ritengo essenziale e che si rispecchia nel lavoro di questo volume, che tratta insieme l’analisi delle pmi del Mezzogiorno e del Centro-Nord. La coesione territoriale è un vantaggio per tutti, perché fa crescere il Paese intero. È necessaria una svolta: serve mettere a terra un piano chiaro negli obiettivi, nei tempi e nelle risorse”.

“Da vent’anni non cresciamo. Dai dati emerge che già prima del Covid le pmi stavano arrancando. In particolare, al Sud c’erano ancora sette punti di Pil in meno rispetto alla crisi del 2008. Servono politiche efficienti per ripartire, il Sud in particolare sconta più lentezza e un maggiore peso della burocrazia rispetto al Nord. Ma bisogna guardare oltre l’emergenza. L’accordo sul Recovery Fund per l’Italia è fondamentale, sta ora alle nostre istituzioni cogliere questa opportunità. Dobbiamo lavorare insieme, governo, istituzioni, pubblica amministrazione e parti sociali”.