Connext torna al MiCo di Milano il 2 e 3 dicembre. Marenghi al Sole24Ore: al via il roadshow sul territorio

15 luglio 2021 | Vice Presidente

“C’è una gran voglia di ripartire. L’appuntamento con la seconda edizione di Connext 2021 è il 2 e 3 dicembre al MiCo di Milano, dopo che la pandemia ha costretto ad annullare quella del 2020. Intanto, parte il roadshow sul territorio: venerdì 16 luglio a Firenze è in programma la prima tappa che vedrà la squadra di Presidenza di Confindustria in prima linea per illustrare i driver in cui è articolata l’edizione del 2021, le sue potenzialità e l’impegno dell’organizzazione nel creare occasioni di business. Il Sistema sta dimostrando grande coesione intorno a questo progetto e, dopo la pausa estiva, seguiranno le tappe di Confindustria Dispositivi Medici a Milano, Pescara, Reggio Emilia, Brescia, Bari, Palermo, Venezia, Torino e tante altre”. Così Alberto Marenghi, Vice Presidente per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing, in un’intervista al Sole 24 Ore.

“I risultati della prima edizione sono andati oltre le aspettative. Sono nate centinaia di partnership, sia nel corso dell’evento che sulla piattaforma digitale, che rappresenta il vero asset dell’iniziativa” - ha commentato Marenghi. “Molte collaborazioni hanno generato innovazione, valore e occupazione. I numeri del primo appuntamento parlano da sé: 7.000 imprenditori al MiCo di Milano, quasi 500 espositori, 2.500 B2B organizzati. Per questa edizione ripartiamo potenziando la nostra offerta: siamo pronti ad accogliere 750 espositori, 5.000 richieste di B2B, oltre 150 laboratori/eventi, 120 imprese internazionali e oltre 4.000 visitatori confermati”.

In merito alla piattaforma digitale, il Vice Presidente ha sottolineato che “tutte le imprese che avevano aderito sono rimaste sul Marketplace, animato con ulteriori iniziative nel corso dell’anno e stanno riconfermando la loro presenza, insieme a nuove adesioni che riceviamo ogni giorno. Lo spazio virtuale offre opportunità che vanno ben oltre l’evento di Milano: quella digitale è ormai una dimensione imprescindibile per il business” - ha osservato. Marenghi ha quindi illustrato l’impianto tematico del progetto, rivisto alla luce dello scenario attuale: “saranno quattro i filoni guida della manifestazione: Fabbrica Intelligente, Città del Futuro, Pianeta Sostenibile, Persone Scienze della Vita e Progresso. La Fabbrica Intelligente è la sede della digitalizzazione dei processi produttivi, dell’integrazione e interconnessione di tecnologie abilitanti e di filiere, intese come chiave per affrontare l’emergenza. Nello spazio Città del Futuro i progetti di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile si collegano con le grandi infrastrutture digitali per soddisfare le esigenze dei nuovi stili di vita e di lavoro. Pianeta Sostenibile valorizza sviluppo tecnologico e sistemi efficienti nella produzione e nell’utilizzo di energia verde, così come modelli di economia circolare delle aziende e di business continuity adottati dalle comunità. Nel driver Persone, Scienze della Vita Progresso la filiera delle Life Sciences assume una centralità strategica per salvaguardare la salute dei cittadini e per rilanciare l’economia”.

Tra le novità di quest’anno, un’area Expo digitale con gli stand espositivi riprodotti in 3D. “In questo modo - ha spiegato il Vice Presidente - sarà possibile visitare tutti gli stand in tempo reale e realizzare gli incontri B2B anche da remoto, moltiplicando le opportunità di incontro. Inoltre, in questa edizione daremo centralità alle Startup, con iniziative dedicate e una Call nazionale sui 4 driver, che consentirà loro di connettersi con il mondo manifatturiero e di premiare progetti innovativi e sostenibili”

Per Marenghi, l’obiettivo è puntare ad un evento in presenza ma con un’ampia componente virtuale. “Inoltre - ha aggiunto - la Community coinvolta, rispetto alla scorsa edizione, sarà ancora più ampia e vedrà in campo PMI e grandi aziende, imprese famigliari e multinazionali, reti di impresa, Università, centri di ricerca, cluster tecnologici, Digital Innovation Hub e Competence Center, enti di formazione, gli attori del credito e della finanza, la PA, Associazioni e Camere di Commercio. Tutti i ‘Big Player’ stanno confermando la partecipazione. Abbiamo quasi esaurito lo spazio fisico disponibile al MiCo e assegnato diversi pacchetti ‘full digital’, che prevedono presenza solo digitale”.

Ampia anche la partecipazione internazionale in questa seconda edizione: “Abbiamo coinvolto in particolare i Paesi del Mediterraneo e dell’Europa ma, con il supporto delle rappresentanze internazionali di Confindustria, di BusinessMed e ICE Agenzia, ci aspettiamo aziende da tutto il mondo” - ha affermato il Vice Presidente.

Nel corso dell’intervista Marenghi si è soffermato sul tema del rafforzamento delle filiere e delle reti d’impresa: “sono temi centrali nella nuova edizione di Connext - ha detto - perché partenariati e reti tra imprese sono essenziali nelle nuove modalità di competizione sui mercati. La pandemia ci ha insegnato che è necessario accorciare le filiere produttive e gestire in maniera autosufficiente le produzioni strategiche nazionali nello scenario di riferimento europeo”.

Connext è aperto anche alle imprese non associate a Confindustria. “Siamo convinti che la nostra capacità di fare Network sia il miglior biglietto da visita per chi ancora non conosce il nostro mondo” - ha fatto notare Marenghi, aggiungendo che  “nella scorsa edizione molte realtà esterne si sono associate dopo aver preso parte all’iniziativa. Non a caso il networking è uno degli asset del nuovo piano di rafforzamento al marketing di Confindustria, appena presentato, sul quale punteremo dall’autunno per rafforzare la base associativa”, ha concluso il Vice Presidente per l’organizzazione, lo sviluppo e il marketing.