Boccia a La Stampa: taglio del cuneo fiscale e rilancio delle infrastrutture le priorità per far ripartire il Paese

18 luglio 2019 | Presidente

In vista delle grandi questioni economiche che abbiamo davanti e della manovra finanziaria che dovremo affrontare è importante e necessario confrontarsi su proposte e priorità.

Per noi il governo è uno e uno solo.

Confindustria valuta provvedimenti e i provvedimenti sono sempre del governo nella sua interezza.

Il confronto con le parti sociali è fondamentale in politica. Ascoltare e poi fare sintesi. Valutare quali proposte sono nell’interesse del Paese.

C’é un nodo risorse da affrontare.

E le decisioni da prendere devono tener conto di questo nodo.

Proprio nell’incontro con il ministro Salvini Confindustria ha ribadito l’importanza d’intervenire sul cuneo fiscale, alleggerendolo a vantaggio dei lavoratori, e sulle infrastrutture, varando un grande progetto nazionale e sovranazionale di ammodernamento del Paese e dell’Europa aprendo tutti i cantieri pronti a partire con risorse in gran parte già disponibili prestando molta attenzione al dato temporale: in quanto tempo facciamo le cose che diciamo. Su questi due punti – infrastrutture e cuneo - abbiamo registrato il consenso unanime di tutte e 43 le organizzazioni presenti. Sul cuneo è positiva l’apertura del ministro Di Maio nel voler intervenire nel senso da noi auspicato.

Il problema non è l’Europa. Il debito pubblico è una questione italiana ed è nell’interesse del Paese ridurlo. Dobbiamo avere la capacità di affrontare tre questioni: debito, deficit e crescita. Nel senso di meno debito, meno deficit e più crescita. Abbiamo bisogno di darci delle priorità in un piano di medio termine che possa attivare il circolo virtuoso dell’economia: più salari, più domanda, più occupazione, più investimenti.

Questi sono alcuni dei temi di cui ha parlato il Presidente Boccia in una intervista oggi a La Stampa.