Affrontiamo l'emergenza per la tutela del lavoro - Proposte per una reazione immediata

20 marzo 2020 |

In questa fase così delicata e in cui dilaga l'emergenza sanitaria, si sono gravemente compromesse le prospettive economiche e industriali italiane ed europee. La capacità di resilienza delle nostre imprese è messa a dura prova. Dall’industria dipendono direttamente o indirettamente un terzo circa di tutti gli occupati nel nostro Paese. La tenuta del tessuto produttivo è cruciale.

E' urgente creare una diga solida e governare la transizione economica per difendere la nostra economia europea e italiana, attivando un ingente flusso di liquidità attraverso garanzie e finanziamenti agevolati che consentano di diluire nel lungo termine l’impatto della crisi senza appesantire eccessivamente i debiti pubblici nazionali.

In Europa in questi giorni sono state assunte decisioni importanti e incoraggianti che vanno però accompagnate con l’introduzione di titoli di debito europei.

In Italia, con il decreto legge Cura Italia sono state adottate prime misure specifiche per il rafforzamento del sistema che vanno però completate e rafforzate.

Confindustria riconosce lo sforzo compiuto dal Governo ma allo stesso tempo ritiene cruciale che si definisca fin d’ora il quadro delle prossime azioni, sintetizzate nel documento allegato.